Francesca Vannini

nata il 15 aprile 1973

Responsabile
Piede e Caviglia

Dottorato di Ricerca in biotecnologie mediche presso Università di Bologna.

Specialità in Ortopedia e Traumatologia presso Università di Bologna.

Laurea in Medicina e Chirurgia (conseguita 28/3/1998 con punteggio 110L presso Università di Bologna).

Dal 2005 ad oggi ricopre il ruolo di Dirigente Medico presso l’organico della VI divisione dell’istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna con contratto individuale di lavoro a tempo indeterminato.

Nel Settembre 2010 è risultata vincitrice della “Lars Peterson” Traveling Fellowship ICRS (International Cartilage Repair Society) ed ha visitato i centri di eccellenza nel trattamento delle lesioni cartilaginee di Boston, diretto dal dott Tom Minas, Chicago, diretto dal dott. Brian Cole, di San Diego, diretto dal dott William Bugbee, oltre ai laboratori di bioingegneria della UCSD ed al centro di Santa Monica (LA) diretto dal dott Bert Mandhelbaum.

Nel Luglio-Agosto 2007 è risultata vincitrice della Traveling Fellowship AOFAS 2007 ed ha visitato i centri di eccellenza di chirurgia del piede di Rochester diretto dalla dott.ssa Judy Baumaher, Boston diretto dal dott Chirstopher Chiodo, Philadelphia diretto dal dott. Steve Raikin e Baltimora diretto dal dott Mark Myerson e dal dott Lew Shon.

Dal Novembre 2004 è risultata vincitrice dell’assegno di tutoraggio presso il Corso di Laurea in Podologia, ed ha svolto regolarmente le 400 ore previste di lezioni ed attività pratiche.

Dall’anno accademico 2005/2006 svolge regolarmente attività didattica nei Corsi di laurea in Podologia e Tecniche Ortopediche della facoltà di Medicina e Chirurgia – Università di Bologna.

Nel Settembre 2004 è risultata vincitrice della Traveling Fellowship EFAS ed ha visitato i centri di eccellenza in chirurgia del piede di Bristol, diretto dal Prof. Winson, di Lueven, diretto dalla Prof. Derymeaker, di Gutersloh, diretto dal Prof Kuester ed infine di Heidelberg diretto dal Prof Thermann.

Nel Gennaio 2003, è risultata vincitrice di una borsa di studio offerta dallo Union Memorial Hospital ed ha frequentato, fino al Luglio 2003, il Department for Foot&Ankle Surgery of Union Memorial Hospital, Baltimore, MD, USA sotto la guida del Dr. L.C. Schon, per approfondire aspetti della chirurgia di tibio-tarsica e piede.

Ha al suo attivo numerosi interventi chirurgici come operatore presso l’Istituto Ortopedico Rizzoli e 64 come primo operatore presso The Union Memorial Hospital di Baltimore USA. Fra gli interventi prevalgono: interventi di chirurgia del piede e della caviglia ed interventi per la rigenerazione cartilaginea.

Ha presentato relazioni ai più prestigiosi Congressi internazionali e nazionali. Fra le relazioni a Congressi sono di particolare rilievo le relazioni presentate ai Congressi dell’American Academy of Orthopaedic Surgeons, ICRS, EFAS, EFORT, ESSKA.

E’Autore di capitoli di libro e monografie e di articoli pubblicati su riviste scientifiche “Science citation index”

|
Home Workgroup Francesca Vannini