Natale 2014, Lettera del Presidente

Cari Soci,
il periodo natalizio è iniziato e come ogni anno ognuno di noi fa bilanci e propositi per l’anno nuovo. Essendo stato eletto da poco grandi bilanci non posso farli ma desidero ringraziare di cuore tutti i miei collaboratori che dal primo giorno della mia elezione hanno dimostrato molto entusiasmo e altrettanto impegno per ottimizzare i progetti già avviati e per promuovere nuovi ed importanti obiettivi, che faranno ulteriormente accrescere il potenziale della nostra Società. In un contesto di crisi economica e socio-politica come quella che il nostro Paese sta affrontando, il 2014 si conclude per la SIGASCOT nel modo più proficuo, confermando il trend positivo che ormai la distingue in questi ultimi anni.
Oltre ad una serie di eventi patrocinati, quattro importanti eventi ufficiali hanno caratterizzato quest’anno la nostra attività scientifica: i due Masterclass, organizzati a Pavia e a Torino; il Convegno sulla Spalla ormai alla sua terza edizione, il tradizionale ma sempre importantissimo Cadaver Lab di Arezzo e infine il 5° Congresso Nazionale di Parma.
Tra le più importanti novità introdotte durante quest’anno in primo piano vi è la nascita del nostro sito WWW.E-SIGASCOT.COM (nuova piattaforma di video per un e-SIGASCOT, online orthopaedics learning) e la prima FAD realizzata dal comitato Cartilagine su: Il trattamento delle lesioni condrali del ginocchio: moderni orientamenti.
Non sono da dimenticare le due prestigiose Monografie sulla Riabilitazione edita dal Comitato Riabilitazione e quella sul tendine ed il muscolo redatta dai Comitati Sport e Ricerca, la nostra rivista ufficiale, Joints,ormai vicina all’indicizzazione su PubMed e la Newsletter SIGASCOT News.
Ne approfitto quindi per invitare tutti i Soci che intendessero pubblicare i propri video e lavori scientifici, di sottomettere il loro contributo a Joints e a www. e-sigascot.com; tutte le informazioni necessarie per farlo sono disponibili sul sito della SIGASCOT.
Oltre alla programmazione degli eventi ufficiali che avrete ben segnalati sul calendario 2015 in regalo sull’ultima newsletter, importanti novità per il 2015 sono i nostri nuovi eventi regionali Ortho Spritz, pomeriggi di apprendimento con una formula agile e divertente: 3 parti di Casi clinici, 2 di Mini battle e 1 di LiveSurgery/Expert opinion e gli SIGASCOT Time-out, giornate di approfondimento con esperti locali.
Ai nostri soci veranno inviate inoltre tramite mail trimestralmente delle comunizazioni elettroniche, chiamate SIGASCOT HIGHLIGHTS con rubriche veloci da leggere e ricche di contenuti: “Dialoghi Med-Leg”, “Pearls of Rehab”, “PFJ Corner”, “La bacheca dello specializzando”, e molto altro…
Naturalmente continueremo con l’invio dei nostri Papers in Pills utili per il vostro aggiornamento professionale perchè ricchi di Review delle più recenti pubblicazioni scientifiche commentate dagli esperti.
Anche le nostre Fellowship nel 2015 sono aumentate e vi segnalo le due nuove iniziative, la SIGASCOT-DJO reaction – Fellowship abbinata ai Corsi sulla Femoro-Rotulea e la SIGASCOT-JOSKAS fellowship, soggiorno di due settimane nei migliori istituti giapponesi di Traumatologia dello Sport e Chirurgia del Ginocchio.
Sempre per stare al passo con i tempi e vicino ai giovani, SIGASCOT è su Twitter e Facebook.
Le iniziative sono tante e interessanti e vi invito ad andare sul nostro sito per seguire tutta la nostra programmazione e le varie attività scientifiche.
Il 2015 sarà un anno ricco di impegni e questo comporta un sacrificio notevole da parte di tutto il Direttivo che ha già dimostrato in questi primi mesi un grande entusiasmo. Quello che deve guidare tutti noi nella nostra attività quotidiana di ortopedico e di socio SIGASCOT.
Prima di concludere, desidero ringraziare di cuore il past President Paolo Adravanti che mi ha lasciato una Società sana in piena crescita con uomini veri.
L’unica cosa che Vi chiedo in qualità di Presidente e a fronte di tanta dedizione è di fornire, oltre al vostro contributo intellettuale e alla vostra partecipazione agli eventi, anche il votro supporto economico, rinnovando la quota di adesione alla Società, che è rimasta invariata da quattro anni e che davvero rappresenta una delle nostre risorse per portare avanti tutte queste inziative.
Colgo l’occasione per augurare a tutti voi e alle vostre famiglie i miei più sinceri Auguri per un sereno periodo di Buone Feste!

Stefano Zaffagnini
Presidente SIGASCOT

2014_natale_albero

|
Home News Natale 2014, Lettera del Presidente