Lettera del Presidente Pietro Randelli

Cari soci,
vi sono molto grato per avermi permesso di giungere alla presidenza di Sigascot per il prossimo biennio.
La carica di cui sono stato insignito mi gratifica sia sul piano personale che su quello professionale anche se ho la consapevolezza che mantenere così alto il prestigio ed il livello scientifico di questa società, al quale hanno contribuito tanto i miei predecessori, non sarà facile.
Dedicherò ogni mio sforzo affinchè SIGASCOT abbia un sempre maggior ruolo sia a livello nazionale che internazionale.
Sono felice di aver potuto iniziare il mio mandato durante il nostro 6° Congresso Nazionale di Firenze che ha rappresentato un grande successo raccogliendo gli apprezzamenti dei maggiori esperti di settore e notevole risalto mediatico.
La numerosa presenza di specialisti ortopedici da tutta la Nazione è stata favorita dall’appeal che la nostra società riesce ad esercitare sugli addetti ai lavori oltre che al ricco programma scientifico, al quale tutti i presidenti e consiglieri SIGASCOT hanno contribuito.
La partecipazione di una prestigiosa Faculty italiana e straniera, come la munifica presenza delle più importanti aziende di settore, sono stati un vero riconoscimento del nostro valore scientifico e ciò ha dimostrato che la via intrapresa 12 anni fa dai Padri fondatori è quella giusta.
Basti pensare che i vertici delle più importanti società scientifiche mondiali sono stati nostri ospiti, dal Presidente dell’ESSKA a quello dell’AOSSM passando per ICRS ed ISAKOS. Siamo stati anche onorati dalla presenza del Presidente SIOT, Prof. Rodolfo Capanna e da quella dell’Incoming, Prof. Giuseppe Sessa. L’amico Dr. Volpi, Presidente SIA è stato anch’esso un gradito ospite.
L’entusiasmo derivato dal nostro congresso mi spinge ulteriormente a lavorare intensamente per Sigascot. La struttura della nostra società e la capacità scientifica di tutto il nostro consiglio direttivo sono i naturali mezzi per realizzare i nostri progetti più ambiziosi.
Il calendario scientifico 2017-2018 è già pronto e prevede i seguenti eventi:

  • Bone Edema & Small Implants Today a Milano il 3 – 4 marzo 2017 – Congress Chairmen: Massimo Berruto – Bruno Violante
  • Current Concepts – 4° Edizione Revisioni Protesi Ginocchio e Spalla a Modena, 11-12 maggio 2017, – Congress Chairman: Fabio Catani
  • 2° Corso Teorico-Pratico sulle Osteotomie di Ginocchio a Pavia, 15 Settembre 2017 – Congress Chairman: Giacomo Zanon
  • 2° Edizione Watch & Try: Arto Superiore, con Live Surgery & Cadaver-Lab a Roma, 9 -11 novembre 2017 – Congress Chairman: Giuseppe Milano, Andrea Grasso
  • 3° Edizione Watch & Try: Arto Superiore, con Live Surgery & Cadaver-Lab a Verona, 22 -24 Febbraio 2018, – Congress Chairmen: Claudio Zorzi,Vincenzo Condello, Vincenzo Madonna
  • 3° Corso Teorico-Pratico sulle Osteotomie di Ginocchio a Napoli, 13 Aprile 2018 – Congress Chairmen: Donato Rosa, Bruno Violante
  • Masterclass – Trauma sport: Distorsione di Ginocchio: il trattamento nell’atleta professionista a Genova – Congress Chairmen: Claudio G.Mazzola, Francesco Giron, Giacomo Zanon
  • 7°Congresso Nazionale SIGASCOT a Bologna, 3-5 ottobre 2018, – Congress Chairmen: Maurilio Marcacci, Pietro Randelli. Scientific Programme Chairmen: Stefano Zaffagnini, Vincenzo Madonna, Mario Ronga

Essendo la nostra mission “unione per diffondere le conoscenze” ed essendo la formazione uno dei primi scopi di SIGASCOT, non mancheranno durante il mio biennio gli eventi regionali Orthospritz e Time-Out, i nostri Corsi su Cadavere, i nostri Lab Course per specialisti e specializzandi.
Continueremo ad investire nell’educazione dei giovani organizzando per loro la seconda edizione del MasterArthroscopist capitanata da Vincenzo Madonna e Corrado Bait. Daremo inoltre a tutti i giovani soci la possibilità di visitare e partecipare attivamente all’attività chirurgica nei miglior centri internazionali grazie alle nostre fellowship:

  • SFA-AGA-SIGASCOT-AEA-SPA-ESSKA,(Europa)
  • SIGASCOT-DJO/AIRCAST (Centri della GOTS)
  • SIGASCOT-JOSKAS (Japan)
  • SIGASCOT-DJO Reaction (Lione, Francia)
  • SIGASCOT-AAA (Argentina)
  • FORTE Summer School (Federation of Orthopaedic Trainees in Europe)

Durante questo biennio rimarrà al primo posto la crescita della nostra rivista JOINTS, ora su Scopus e PubMed e che vorrei spingere ancora di più a livelli internazionali. Spero nel vostro prezioso aiuto e vi ringrazio fin da ora per l’invio dei vostri migliori articoli.
Al prossimo Congresso Nazionale vedrà la luce anche il secondo libro della collana sul ritorno allo Sport: La spalla e il gomito, al quale stiamo già lavorando.
Anche la nostra piattaforma e-SIGASCOT sarà migliorata con tutti i video che vorrete inviare e spero che la nostra nuova SIGAppSCOT possa essere di grande utilità e sia scaricata da tutti quanti voi.
Saremo ancora più attivi sui social media. Continuerà l’invio di tutte le nostre pubblicazioni on-line

come :

  • Papers in Pills
  • SIGASCOT HighLights
  • Summary of Current Concepts
  • Orthogaza
  • Newsletter elettronica e cartacea

Cari soci, tutto questo è SIGASCOT 2016-2018. Mi auguro che tutta l’attività dei prossimi due anni possa arricchire tutti noi e vi aspetto numerosi ai nostri futuri eventi.

Un caloroso abbraccio
Pietro Randelli

|
Home News Lettera del Presidente Pietro Randelli