Vincitori FELLOWSHIPS SIGASCOT 2016

FELLOWSHIP AAA-SIGASCOT 2016

Il Dott. Luca Dei Giudici è specializzando al quarto anno presso la Clinica Ortopedica dell’Università Politecnica delle Marche di Ancona. Ha ricevuto il Premio “Best Poster SIGASCOT 2014”. Stimato e apprezzato per competenze e capacità pratiche, è stato selezionato tra i numerosi candidati che hanno partecipato alla Travelling Fellowship AAA-SIGASCOT per il curriculum che è stato in grado di sviluppare sotto la guida di questi importanti chirurghi; carico di riconoscenza, e di entusiasmo per questo ennesimo riconoscimento, partirà alla volta dell’Argentina dove avrà la possibilità di frequentare gli esponenti principali locali nell’ambito della chirurgia artroscopica, ed arricchirsi con i loro insegnamenti.

SIGASCOT ha istituito a partire dal 2016, insieme alla società AAA, Asociacion Argentina de Artroscopia, una travelling fellowship per visitatare i centri altamente qualificati delle due Nazioni e conoscere la realtà accademica, scientifica e lavorativa dei due paesi.

EUROPEAN ARTHROSCOPY FELLOWSHIP 2016

La Dott.ssa Federica Rosso è nata il 29/17/1983 a Torino.
2008 Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia con il massimo dei voti e lode (tesi dal titolo “Reimpianti di protesi di Ginocchio: 15 anni di esperienza”).
2014 Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia con il massimo dei voti e lode (tesi dal titolo “La Ricostruzione del Legamento Crociato Anteriore: risultati clinici e valutazione del ritorno allo sport”).
01/03/2013-31/07/2013 Fellowship clinica e di ricerca presso lo “Sport Medicine Center, Department of Orthopedics and Rehabilitation, University of Iowa” sotto la supervisione del Dr Annunziato Amendola.
31/01/2015-21/12/2015 Master di II livello “Chirurgia di Ginocchio” presso L’università degli Studi di Torino con voto 110 Lode/110.

Questa fellowship, organizzata ogni anno insieme alle società A.G.A., A.E.A., S.F.A., S.P.A.T., E.S.S.K.A. è una travelling fellowship attraverso i prestigiosi centri di Artroscopia europei e permette a 5 giovani chirurghi europei di viaggiare insieme e di confrontare le loro idee in amicizia imparando da coloro che hanno una riconosciuta esperienza clinica e scientifica internazionale.

I Lavori Scientifici che la Dott.ssa Rosso presenterà durante la fellowship saranno i seguenti:
•Meniscal allograft transplantation: review of the literature;
•Tibial tuberosity anteromedialization for patellofemoral pain/chondral disease: prognostic factors;
•Lateral release for patellofemoral pain: analysis of prognostic factors

2016 SIGASCOT – “DONJOY & AIRCAST” TRAVELLING FELLOWSHIP IN EUROPA

Siamo lieti di comunicare che SIGASCOT ha scelto come candidati per partecipare alla 2016 SIGASCOT – “DONJOY & AIRCAST” TRAVELLING FELLOWSHIP IN EUROPA il Dottor Luigi Piscitelli e la Dottoressa Laura Ramponi.

Il Dott. Luigi Piscitelli, Nato a Crotone (KR) il 07/03/1987, si laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Perugia nel 2011 con votazione 110/110 e lode con tesi sulla patologia della spalla: “Trattamento chirurgico dell’instabilità anteriore cronica di spalla: tecniche artroscopiche versus tecniche open. Revisione Sistematica” relatore Prof Cerulli).
Durante gli anni universitari ha svolto funzione di tutor presso il Collegio Onaosi di Perugia e ha svolto mansioni di bibliotecaio presso la biblioteca della facoltà di Medicina. Nel 2012 vince il concorso per la specializzazione e dal 2012 frequenta presso l’istituto di Ortopedia e Traumatologia, prima diretto dal Prof Cerulli ed attualmente diretto dal Prof Caraffa.

La Dott.ssa Laura Ramponi è Specializzanda di ortopedia e traumatologia del 4anno presso l’Istituto Ortopedico Rizzoli dell’Università di Bologna.
Ha conseguito la laurea in Medicina e chirurgia con votazione 110/110 e lode e proseguito la sua esperienza con il Professor Sandro Giannini. Ha rivolto la sua attenzione alla traumatologia sportiva ed alle tecniche di riparazione cartilaginea partecipando ad attività di ricerca e contribuendo alla stesura di articoli scientifici.
Medico reperibile come capo equipe per gli espianti del servizio di Banca delle Cellule e del Tessuto Muscoloscheletrico dell’Istituto Ortopedico Rizzoli.
Ha svolto periodi di formazione all’estero ed in Italia focalizzati sulla chirurgia del piede e della caviglia (Hospital for Special Surgery – New York; Southern California Orthopedic Institute -Van Nuys, CA) e sulla traumatologia sportiva (Humanitas – Rozzano, MI).

Dal 2004, la SIGASCOT bandisce ogni anno due borse di studio DJO-AIRCAST per un soggiorno di circa due settimane in un centro d’eccellenza in Europa.
Quest’ occasione permette ai giovani di ampliare le loro conoscenze e di confrontare le loro idee in amicizia con coloro che hanno una lunga e riconosciuta esperienza clinica e scientifica internazionale. Tutti i Giovani Soci SIGASCOT potranno usufruire di questa opportunità .
La Fellowship, dalla durata di circa due settimane, avrà luogo nella seconda metà dell’anno nei centri d’eccellenza della società tedesca GOTS.

2016 – BANDO PER LA SIGASCOT- DJO/AIRCAST TRAVELLING FELLOWSHIP IN EUROPA

Il Dr Davide Cucchi si è laureato in Medicina e Chirurgia all’Università degli Studi di Milano, discutendo una tesi sperimentale riguardante l’isolamento di cellule staminali residenti nei tessuti periarticolari della spalla ed è attualmente specializzando in Ortopedia e Traumatologia presso l’unità diretta dal Prof. Pietro Randelli.

Durante il corso di Laurea e la Scuola di Specializzazione ha approfondito lo studio della rigenerazione tissutale applicata alla chirurgia artroscopica di spalla e si è avvicinato alle tecniche chirurgiche protesiche ed artroscopiche di anca, ginocchio e spalla sotto la guida di specialisti di rilievo internazionale. La spiccata vocazione scientifica della struttura di appartenenza gli ha permesso di collaborare al disegno e alla pubblicazione di studi preclinici e clinici, revisioni della letteratura e testi didattici.

La sua formazione è stata arricchita dalla partecipazione a numerosi corsi e congressi e da una Clinical Internship in Lussemburgo presso il Département de l’Appareil Locomoteurdiretto dal Prof. Romain Seil. Dal 2014 è socio SIGASCOT ed ESSKA.​

 

SCARICA IL PDF >>

da a
Eventi e News Segnalate Fellowships News
Mappa
|
Home Eventi e News Segnalate Vincitori FELLOWSHIPS SIGASCOT 2016