SIGASCOT-DJO/AIRCAST – Fellowship 2014

Deadline Bando - 31 marzo 2014

FELLOWSHIP – CANDIDATI SELEZIONATI:

gianniniluca

Dott. Luca Giannini, socio SIGASCOT dal 2010.

Luca Giannini collabora attualmente con il Dr. Francesco Giron presso il reparto di Traumatologia e Ortopedia Generale (Dir. f.f. Domenico Campanacci) del CTO, AOU Careggi di Firenze.
Ha iniziato la sua formazione specialistica nel 2008 presso la I Clinica Ortopedica del CTO di Firenze (Direttore Prof. G.V. Di Muria) specializzandosi col pieno di voti e lode nel 2014. Da allora ha proseguito in seguito la sua attività scientifica sotto la direzione del Prof. Buzzi e del Dr. Campanacci. 
Negli anni ha mostrato un forte interesse nella traumatologia dello sport e in particolare nella chirurgia artroscopica di ginocchio, collaborando proficuamente e con continuità all’attività clinica e scientifica e mostrando una buona conoscenza delle varie tecniche chirurgiche.
Attualmente la sua ricerca clinica verte prevalentemente sulla traumatologia dello sport e sulla chirurgia artroscopica e non del ginocchio.
Altro campo di principale studio e interesse è quello della traumatologia, con interesse particolare al trattamento delle lesioni dell’arto inferiore nel paziente politraumatizzato e la ricerca sui fattori in grado di influenzare l’outcome nel paziente anziano con fratture da fragilità.

Lavori Scientifici che presenterà durante la fellowship:

1. ORIF of PCL tibial avulsion fractures: results at 30 months follow-up
2. Anterior Cruciate Ligament Reconstruction: Bone-Patellar Tendon-Bone Compared with Double Semitendinosus and Gracilis Tendon Grafts: 12 years follow-up.
3. The Multiple Ligament Injured Knee

guelfimatteo

Dott. Matteo Guelfi è socio SIGASCOT dal 2014

Il Dott. Guelfi si è laureato in Medicina e Chirurgia all’Università degli Studi di Genova, ed è attualmente specializzando in Ortopedia e Traumatologia all’Università “G. d’Annunzio” di Chieti diretta dal Prof. Vincenzo Salini.
Sin dall’inizio della specializzazione i campi di maggior attività clinica e ricerca sono stati la Chirurgia Protesica dell’Anca e del Ginocchio, la Sports Medicine (in particolare l’artroscopia di ginocchio e caviglia) e la Chirurgia del Piede e della Caviglia.
Questi interessi l’hanno portato a essere prima Visiting Fellow in Sports Medicine presso la Loyola University (Chicago, USA) e l’Orthopedic Institute of Wisconsin (Milwaukee, USA), poi Clinical Fellow del Dr. Grappiolo in Chirurgia Protesica di Anca e Ginocchio presso IRCCS Istituto Clinico Humanitas. Collabora con la Commissione Medica della Federazione Italiana Sport Invernali (FISI) come Medico delle Squadre Nazionali di Sci Alpino. Dal 2014 socio SIGASCOT, nella quale è membro del Comitato Formazione, è inoltre socio SIOT, ESSKA, EFAS, SICP e SIA. Autore di 19 pubblicazioni tra riviste nazionali, internazionali e capitoli di libro e autore di 27 abstracts a congressi nazionali e internazionali.
Matteo Guelfi fa parte come consigliere specializzando del nostro comitato di Formazione guidato dal Prof. Claudio Mazzola.

Lavori Scientifici che presenterà durante la fellowship:

1. Arthroscopic reconstruction of ankle lateral ligament
2. Knee Anterolateral Ligament: new body part or non sense?
3. Ankle arthroscopy in talus osteochondral lesions

SIGASCOT PROMUOVE L’EDUCAZIONE SCIENTIFICA DEI GIOVANI SOCI ATTRAVERSO TRAVELLING FELLOWSHIP

Dal 2004, la SIGASCOT bandisce ogni anno due borse di studio DJO-AIRCAST per un soggiorno di circa due settimane in un centro d’eccellenza in Europa.
Quest’ occasione permette ai giovani di ampliare le loro conoscenze e di confrontare le loro idee in amicizia con coloro che hanno una lunga e riconosciuta esperienza clinica e scientifica internazionale. Tutti i Giovani Soci SIGASCOT potranno usufruire di questa opportunità .

La Fellowship di quest’anno dovrebbe svolgersi nei vari centri d’eccellenza di Austria, Germania e Svizzera. Inizierà a fine settembre, dopo il Congresso Nazionale SIGASCOT. Ai candidati scelti saranno offerti il viaggio, i trasferimenti e l’alloggio durante il periodo della fellowship.

I candidati devono avere un età inferiore a 40 anni entro il 31 dicembre 2014.
I candidati devono parlare correntemente inglese (necessario per la comunicazione e per la presentazione dei propri lavori scientifici).

I candidati devono essere iscritti alla SIGASCOT ed essere in regola con il pagamento delle quote sociali 2013-2014.

I candidati che desiderano approfittare di questa esperienza di lavoro dovranno inviare la loro richiesta alla Segreteria SIGASCOT entro il 31 Marzo 2014.

Nella domanda dovranno indicare oltre ai dati anagrafici e personali, anche:
– il percorso formativo,
– l’esperienza professionale,
– l’elenco delle presentazioni scientifiche e/o poster presentati ai congressi negli ultimi tre anni
– l’elenco di tutte le pubblicazioni e la descrizione dell’ attuale ricerca clinica o scienza di base

Inoltre dovranno allegare il Curriculum Vitae, una lettera di presentazione a nome del proprio Direttore o Primario oppure di un esperto chirurgo ortopedico ed una foto formato jpg.

Dovranno essere acclusi alla domanda anche i titoli di tre presentazioni scientifiche in lingua inglese (approssimativamente 20 min) che i fellow vorranno presentare durante la loro fellowship.

La Segreteria inoltrerà tutti i documenti al Responsabile delle Fellowship SIGASCOT .

Una volta accettata la domanda al candidato sarà comunicato il suo programma di viaggio.

Eventi e News Segnalate Fellowships
|
Home Eventi e News Segnalate SIGASCOT-DJO/AIRCAST – Fellowship 2014