Nei giorni tra giovedì 2 e sabato 4 maggio scorsi 31 giovani colleghi si sono messi alla prova con i talent SIGASCOT!

Grazie al fondamentale supporto degli sponsor Smith&Nephew, Donjoy e Fidia, SIGASCOT ha potuto realizzare due eventi eccezionali. Nella cornice del Simulation Center dell’Humanitas University di Rozzano si sono succedute lezioni teoriche, esercizi su simulatore virtuale di artroscopia, prove su sawbones e due cadaverLab per artroscopia e protesica di ginocchio! La prossima tappa sarà a settembre, e i test saranno sempre più duri!
Seguici sui social e su https://sites.google.com/view/masterarthroscopist/home

Dalla voce dei partecipanti:

MasterArthroplasty 2019
Si è svolta sabato 4 maggio la PRIMA EDIZIONE del Master Arthroplasty 2019 presso il Simulation Center del Campus Humanitas di Rozzano (MI). Gli 8 partecipanti, selezionati tra le numerose richieste pervenute da tutta Italia, hanno seguito una prima parte teorica con lezioni frontali tenute dai Dott. Bonanzinga, Manta, Carulli e Malavolta su diversi argomenti come la viscosupplementazione, preparazione di un corretto set di strumenti per eseguire un intervento protesico perfetto, vie d’accesso chirurgiche al ginocchio e infine una mini-battle allineamento meccanico vs cinematico.
Dopo la prova scritta con quiz a risposta multipla si è svolto il one-to-one in cui  i giudici hanno testato la preparazione dei candidati con domande tecniche.
Nel pomeriggio i discenti hanno seguito con grande entusiasmo una dimostrazione del Navio, piattaforma chirurgica palmare per la sostituzione totale o parziale del ginocchio in assistenza robotica.
Infine si è svolta la prova pratica su cadavere. Un discente per postazione ha dovuto eseguire una protesi monocompartimentale o totale (a seconda della postazione) sotto la guida dei diversi tutor.
Si è cominciata a delineare già una classifica parziale, vedremo a settembre chi avrà la meglio! 
(Alessio Maione)

MasterArthroscopist Basic Knee 2019: 
Dopo aver atteso anni per maturare i requisiti per poter essere ammesso, quest’anno ho avuto finalmente l’occasione di essere ammesso alla selezione per “SIGASCOT MasterArthroscopist”, e devo dire che l’attesa è stata ampiamente ripagata.
Giovedi 2 Maggio si è svolta la prima selezione dei trenta candidati, basata su una prova scritta , una orale ed una pratica sui simulatori dell’ Humanitas Simulation center: da 23 siamo passati a 16, i finalisti.
La cena serale è stata conviviale ed ha permesso un interazione proficua tra una faculty sempre disponibile e i candidati selezionati.
Il giorno dopo alle ore 9 eravamo già pronti per le prove su cadavere: iniziava la gara vera!
I preparati anatomici erano di ottima qualità, lo strumentario adeguato e i tutor disponibili all’insegnamento… poi toccava a noi mettere in pratica ciò che ci veniva detto e mostrato.
Sono stati due giorni fantastici, ed il connubbio tra divertimento ed approfondimento ha dimostrato ancora una volta che Masterarhtroscopist è un format vincente, che credo e spero per i colleghi che verranno sarà ripetuto anche in futuro.
PS: al momento conduce Corrado Bertolo, ma la sfida finale è ancora tutta da giocare!!!
(Eugenio Jannelli)

|
Home Eventi e News Segnalate Nei giorni tra giovedì 2 e sabato 4 maggio scorsi 31 giovani colleghi si sono messi alla prova con i talent SIGASCOT!