Lettera del Presidente, Auguri 2018

Care amiche e cari amici, soci Sigascot,

il mio primo anno da Presidente è trascorso, un anno particolarmente difficile e che certamente non rimarrà impresso nei nostri ricordi per serenità, ma comunque di grande soddisfazione.

È iniziato con un nuovo codice etico firmato da Assobiomedica e Siot, alla vigilia di Natale dell’anno scorso, che ha totalmente ribaltato le regole di sponsorship, decretando che dal primo gennaio la metà dei nostri eventi, programmati nel 2017 con le vecchie regole del 2016, non fossero più sponsorizzabili come nel passato.

Di conseguenza tante aziende, non potendo più partecipare con stand, workshop e articoli promozionali ai nostri eventi, si siano tirate indietro.

Due erano le opzioni: rinunciare ai nostri eventi e venir meno alla nostra mission “educare e formare” oppure stringere i denti, reinventarci ed andare avanti.

Sono felice di poter dire che insieme a tutti gli amici del board abbiamo optato per questa ultima soluzione.

Con grande orgoglio posso affermare, che oltre a mandare avanti con successo tutti i nostri eventi, tanti nuovi giovani colleghi si sono uniti a noi durante questo 2017.

La crescita di Sigascot è stata sempre costante ma mai come quest’anno il numero dei nuovi iscritti è stato così significativo, soprattutto considerando che il 2017 è l’anno in cui non si celebra il Congresso Nazionale.

Naturalmente come ogni buon “giardiniere” deve fare, anche quest’anno qualche ramo secco è stato tagliato; ma gli espulsi per grave morosità sono in numero inferiore rispetto agli anni precedenti.

Mi piace pensare di aver contribuito, insieme a tutto il board, a creare le giuste occasioni d’incontro che potessero rappresentare opportunità per la crescita personale e professionale di tutti i nostri associati.

Anche se il 2018 sotto il profilo “aziende – società scientifiche” non si annuncia migliore di quello passato, sono molto fiducioso e confido in un dialogo aperto e franco con i nostri sponsor. Sicuramente insieme troveremo le giuste soluzioni.

A questo punto dovrei fare il report del 2017 e permettetemi, soprattutto quest’anno, di elencare orgogliosamente tutte le attività che ci hanno viste attori o promotori:

Questi i nostri eventi ufficiali con una partecipazione altissima:

– 3-4 Marzo – Milano: MASTERCLASS Bone Edema & Small Implants Today, Chairmen: Massimo Berruto-Bruno Violante, (più di 350 partecipanti)
– 11-12 Maggio – Modena: CURRENT CONCEPT Revision Arthroplasty: Knee & Shoulder Chairman. Fabio Catani (200 iscritti)
– 15 settembre 2017 – Campus Aquae, Pavia: 2° Corso Teorico-Pratico sulle Osteotomie di Ginocchio, Chairman Giacomo Zanon, Honorary Chairman Francesco Benazzo, (più di 250 iscritti)
– 9-11 novembre – Roma: 2° Edizione Watch & Try: Arto Superiore, Chairmen: Giuseppe Milano e Andrea Grasso, più di (350 partecipanti)

La nostra partecipazione al Congresso SIOT con un:

a) SIMPOSIO SIOT-SIGASCOT – IL TRATTAMENTO PRE-PROTESICO DELL’ARTROSI DI GINOCCHIO,
b) CONSENSUS SUGLI ALLOGRAFT
c) COMPARTECIPAZIONE ALLA RIUNIONE DELLE SUPERSPECIALISTICHE
d) PROIEZIONI di 20 video nei tre box SIGASCOT

Gli Orthospritz e Time -out, nostri eventi regionali ed altri corsi di formazione:

– CAMPANIA – Save the meniscus- Napoli, 24 marzo
– SARDEGNA–Ortopedia per la rigenerazione nella disabilità- Atleti in pista- Alghero, 20 maggio
– LOMBARDIA- Il trattamento delle lesioni cartilaginee nell’atleta e nella femoro-rotulea, Bergamo 13 luglio
– LIGURIA – Riabilitazione post artroscopica, Genova – 22 settembre 2017
– CAMPANIA – La pubalgia nel calcio – Salerno,29 settembre 2017
– LOMBARDIA – SIGASCOT-U: Corso Teorico-Pratico di Tecnica Infiltrativa- Milano,29 settembre 2017
– PIEMONTE – Le suture meniscali, Torino/Juventus Stadium – 7 ottobre 2017
– SARDEGNA – Attualità e prospettive nel trattamento della patologia della spalla- Cagliari 14 ottobre 2017
– LAZIO- Chirurgia Ricostruttiva del LCA: update su mezzi di fissazione e trapianto- Roma 25 novembre 2017

Le nostre Fellowship e borse di studio:

– EAF 2017, 4 nazioni europee: 1 fellow
– JOSKAS 2017 in Giappone: 2 fellow
– EAF DJO 2017 in Danimarca: 2 fellow
– EAF REACTION 2017 in Francia: 1 fellow
– DJO AMERICA 2017 USA: 1 fellow
– Forte Summer School in Portogallo: 6 fellow
– AGLIETTI AWARD negli USA: 1 fellow
– 2° MASTERARTHROSCOPIST: 18 fellow

Nelle sedi ICLO di Arezzo e Verona, i nostri Cadaver-Lab di Protesica di Ginocchio, di Protesica ed Artroscopia di Spalla ed un Hands on Lab per giovani specializzandi.

Inoltre per la prima volta abbiamo anche sponsorizzato a Peschiera del Garda il 1° Corso Pratico Osteotomie di Ginocchio su Saw Bones.

Abbiamo fedelmente pubblicato:

– le nostre newsletter in versione cartacea e elettronica, i nostri Papers in Pills, le SIGASCOT highlights, i Summary of Current Concepts, le Orthogazza ecc.
– i video dei comitati su e-sigascot
– i nostri appuntamenti in sala operatoria attraverso la nostra SigAPPscot.

Naturalmente last but not least, la nostra rivista JOINTS con una nuova veste grafica ed un nuovo editore, Thieme.
Desidero quindi ringraziare chi ha creduto in noi, come chi, attraverso la propria iscrizione, ci ha dato la possibilità di rafforzarci e di meglio organizzarci. E ancora chi, con buoni consigli, ci ha permesso di migliorare e di essere sempre più utili.

Un particolare grazie alle aziende, che malgrado gli impedimenti e le difficoltà, ci hanno sostenuto, partecipando ai nostri eventi e offrendoci il loro prezioso contributo.

Un ringraziamento infine a tutti i membri del Consiglio Direttivo, che con il loro impegno, unito a una condivisa identità di fini e di vedute, hanno contribuito in maniera determinante al raggiungimento dei risultati che ho sopra illustrato, nonché a trasferire la bellissima sensazione di un lavoro di squadra.

Il 2018 ci vedrà di nuovo in pista con nuove sfide, ma soprattutto ci vedrà protagonisti del nostro 7° Congresso Nazionale che si svolgerà a Bologna (3-5 ottobre 2018).
Ringrazio fin da ora per il loro impegno il professor Maurilio Marcacci, Presidente onorario del Congresso, il professor Stefano Zaffagnini, Presidente del Congresso insieme al dottor Vincenzo Madonna e al professor Mario Ronga, anch’essi responsabili del programma scientifico.

Per sapere di più su tutti gli eventi e le attività del 2018, vi prego di seguirci sul nostro sito www.sigascot.com.

È quindi con immenso piacere che mi accingo, per la seconda volta, a porgere a tutti voi gli auguri di Buon Natale e di felice Anno Nuovo.

Che sia un Anno ricco di nuove opportunità e di grandi soddisfazioni, a giusta ricompensa degli sforzi e dell’impegno profusi per realizzare la nostra missione.

Con affetto
Pietro Randelli
Presidente SIGASCOT

Leggi la lettera in pdf >>

|
Home Eventi e News Segnalate Lettera del Presidente, Auguri 2018