Lettera del presidente, Auguri 2016

Cari Soci,
innanzitutto Buon Anno!
Sono felice di rivolgermi a voi con spirito leggero e animo positivo perché sono molto soddisfatto di quello che siamo riusciti a fare in quest’anno e mezzo e confesso che sono lieto di lasciare al mio successore una società viva con tanti progetti e tante novità che crescono di giorno in giorno.
Posso dire che questa Presidenza sia volata troppo velocemente e che porterò solo in parte a termine tutte quelle novità che il board della società ha messo in cantiere:
•Il nuovo Corso sulle Osteotomie, che avrà luogo per la prima volta a Bologna il 1 aprile p.v. ed al quale farà seguito in autunno un Cadaverlab dedicato.
•Il nuovo MasterArthroscopist, vera palestra educazionale per giovani chirurghi in collaborazione con le Scuole di Specializzazione, che vede impegnati 16 giovani chirurghi durante i primi sei mesi dell’anno nei vari centri di eccellenza SIGASCOT ed il Centro di Arezzo in una competizione per ottenere la qualifica di primo MASTER ARTHROSCOPIST SIGASCOT 2016 che verrà premiato al Congresso di Firenze.
•La nuova APP Sigascot, rivoluzionaria ed innovativa, che a partire dai primi di marzo consentirà a Soci e non Soci interessati di prenotare gratuitamente, col proprio smartphone o col proprio tablet,un posto in sala operatoria,in tutti i visiting center SIGASCOT sparsi per l’Italia; un’iniziativa rivoluzionaria che vuole avvicinare ancora di più la nostra Società ai giovani e al mondo ortopedico in generale.
•Il nostro primo Registry italiano sulle revisioni di crociato anteriore che raccoglie dai nostri centri SIGASCOT ciò che verrà divulgato per la prima volta al Congresso Nazionale.
•La prima monografia dal titolo, “Il ritorno allo Sport: Volume I: Il Ginocchio”, che sarà distribuita al 6° Congresso Nazionale SIGASCOT 2016, sempre a Firenze.

Il tempo che mi rimane sarà a malapena sufficiente per poter potare a termine in maniera soddisfacente tutte queste iniziative, come il 6° Congresso Nazionale SIGASCOT, fiore all’occhiello del nostro biennio. Non dimentichiamoci che Spalla Milano , dal 11 al 13 febbraio p.v. è arrivata alla sua 4° edizione come anche il Corso sulla Femoro-Rotulea che si svolgerà a Roma dal 2 al 3 dicembre.

E-SIGASCOT è ormai una realtà e credo che, con i suoi video educazionali, nei prossimi anni questo portale avrà uno sviluppo incredibile.
La nostra rivista JOINTS è già su Pub med e tra non molto sarà pubblicata su Scopus ed è molto apprezzata con un numero di accessi al portale molto elevato.

Non sono da dimenticare neanche gli eventi regionali che hanno riscosso un grande successo e che verranno ripetuti in Calabria, Sicilia, Umbria, Lombardia, Molise, Veneto e Liguria.
Per i nostri giovani oltre ai Cadaverlab di Arezzo ci sono le fellowship e per tutti i soci rimarrà attivo l’invio della nostra newsletter cartacea, dei Papers in Pills e degli Highlights elettronici.

All’inizio del mio mandato un certo timore di non riuscire ad ottenere i miei obbiettivi era dentro di me, ma durante questi anni sono stato piacevolmente travolto dal vostro entusiasmo e dal vostro impegno costante per tutto ciò che concerne la società.
La squadra è forte, solida , concreta ed in sintonia pertanto tutto risulta più facile.

E’ soltanto grazie al vostro continuo sostegno che la società è riuscita ad arrivare a questi traguardi e che permetteranno lo svolgimento futuro di nuove attività sempre più stimolanti ed è per questo che chiedo il vostro costante impegno.
Di nuovo auguri a tutti per un anno proficuo e pieno di nuove gioie.

Stefano Zaffagnini

Presidente SIGASCOT

|
Home Eventi e News Segnalate Lettera del presidente, Auguri 2016