ISOKINETIC ONE WEEK… l’EXPERIENCE DEL NOSTRO FELLOW MATTEO COVIELLO A LONDRA

ISOKINETIC ONE WEEK EXPERIENCE: TAKE EVERY CHANCE (23-29 Aprile 2019)
Di Matteo Coviello

Sono appena rientrato dalla Fellowship di una settimana a Londra presso il centro Isokinetic dove ho trovato competenza, professionalità, qualità e un’accoglienza davvero sorprendenti. Il Direttore della strutture Mike Davison (foto 1) mi ha accolto il primo giorno mostrandomi la struttura dove circa 50 medici e 75 riabilitatori sono impegnati tutti i giorni a trattare pazienti di ogni livello. Oggi a disposizioni per i professionisti ci sono una piscina interna, una palestra moderna completa e una Green Room dove il paziente può eseguire esercizi neuromotori con la possibilità di visualizzarsi in diretta su uno schermo davanti a se’. Infine è previsto anche l’utilizzo del campo esterno vero e proprio dove l’atleta possa eseguire gli esercizi sport specifici. Non mi stupisce che questo centro sia accreditato come FIFA Medical Centre Of Excellence.
Ho conosciuto e lavorato in ambulatorio con il Dott. Stride (foto2). Mi sono reso conto di quanto sia importante lavorare in equipe in modo costante per potere sfruttare completamente la collaborazione tra il medico ed il riabilitatore. Questa filosofia oggi è praticata in questo splendido centro a Londra e in 7 centri in tutta Italia.
Ho avuto la fortuna di partecipare ad una seduta di sala operatoria con il Dott. Rajaratnam (foto 3) dove sono riuscito a confrontarmi su tecniche artroscopiche e di protesica di ginocchio. Anche qui l’accoglienza è stata davvero unica.
Gli ultimi 3 giorni li ho passati in un’icona dello sport inglese: lo stadio di Wembley (foto4). Al congresso hanno partecipato numerosi nomi illustri di livello internazionale. E’ stato emozionante partecipare ad un evento così completo all’interno di una struttura così piena di storia.
Ringrazio tutte le persone nuove che ho conosciuto a Londra. Ringrazio SIGASCOT e tutto lo staff Isokinetic per aver organizzato una così prestigiosa frequenza all’esterno in particolare il presidente Dott. Milano. Grazie al Dott. Mazzola, Direttore della struttura in cui lavoro S.C. Ortopedia delle Articolazioni E.O. Ospedali Galliera per l’opportunità di crescere anche all’estero.

|
Home Eventi e News Segnalate ISOKINETIC ONE WEEK… l’EXPERIENCE DEL NOSTRO FELLOW MATTEO COVIELLO A LONDRA