Il conflitto di interessi

Torino, 21 Settembre 2019

Convegno Istituzionale SIGASCOT
Il conflitto d’interesse in Ortopedia e Traumatologia
Torino, 21 Settembre 2019
Si svolgerà a Torino il 21 Settembre 2019, presso la prestigiosa sede dell’Università degli Studi, un convegno istituzionale a cura della SIGASCOT “Il conflitto d’interesse in Ortopedia e Traumatologia”.
Il convegno, fortemente voluto dal presidente della Società, Prof. Giuseppe Milano, e organizzato dai Professori Donato Rosa di Napoli e Roberto Rossi di Torino, sarà l’occasione per fare il punto su di un aspetto molto attuale e sentito nella nostra disciplina, quali la legalità e la trasparenza in ambito sanitario sia pubblico che privato. Tale aspetto è venuto fortemente alla ribalta successivamente sia ad alcuni fatti tristemente noti di cronaca sia alla presentazione alla Camera dei Deputati della legge sul “Sunshine Act”.
Tale legge, se è vero come sostiene qualcuno, che “mette al primo posto il paziente ed il cittadino”, dovrebbe rappresentare anche l’occasione di porre ordine nei sempre più criticati e controversi rapporti tra i chirurghi e le aziende.
Tutto questo nella speranza di riuscire finalmente a chiarire ciò che sia lecito od illecito fare, quale sia il ruolo delle Società Scientifiche ed in che modo sia proficuo, corretto, al passo coi tempi e paragonabile a ciò che avviene nelle altre nazioni il rapporto tra le stesse Società Scientifiche e le Società commerciali. In sostanza di riuscire a mettere in evidenza quanto ed in che modo un rapporto d’interesse generi un conflitto d’interesse ed a far comprendere come una legge simile non sia uno strumento di persecuzione, ma uno strumento per avere serenità nel il mondo degli addetti ai lavori nella sanità.
Il Convegno sarà moderato da due giornalisti che hanno mostrato interesse per le problematiche della Sanità e vedrà coinvolte personalità sia giuridiche (PM ed avvocati) che politiche oltre che i diversi attori coinvolti nella delicata questione (ortopedici, manager, presidenti, società scientifiche, guardia di finanza, rappresentanti dell’AGENAS e di Assobiomedica, medici legali e così via).

SEDE: MBC – Università degli Studi di Torino – Aula Aristotele Via Nizza 52 – Torino

ISCRIZIONI: Le iscrizioni sono gratuite e saranno accettate in ordine cronologico e dovranno pervenire alla Segreteria organizzativa

via e-mail: info@keepinternational.net
via fax.: 0254124871 La scheda di iscrizione è scaricabile dal sito web della Segreteria: www.keepinternational.net

Eventi e News Segnalate Eventi Istituzionali News
Torino Mappa
|
Home Eventi e News Segnalate Il conflitto di interessi