ALL’ORTHOSPRITZ DI BERGAMO TUTTO SULLE LESIONI CONDRALI NEL GIOVANE SPORTIVO E NELLA FEMORO-ROTULEA

Nella pace e nel fascino del Monastero di Astino immerso nel verde della campagna Bergamasca, si è svolto l’Orthospritz Lombardo 2017.
Organizzato da Giorgio Zappalà e da Francesca De Caro, con la supervisione scientifica di Massimo Berruto e Laura De Girolamo e il sostegno economico di Geistlich, l’evento regionale SIGASCOT, davanti a più di 50 iscritti, ha affrontato il tema del trattamento delle lesioni condrali di ginocchio nell’atleta e nella femoro-rotulea.
Le letture magistrali di Elisaveta Kon, di Mario Ronga e di Paolo Ferrua, hanno consentito ai discenti di chiarire le proprie idee e di approfondire le proprie conoscenze su novità, indicazioni e risultati di tutti le diverse procedure chirurgiche attualmente utilizzate per il trattamento delle lesioni cartilaginee sia nell’atleta sia a livello dell’articolazione femoro-rotulea. La relazione del Prof.Pietro Randelli, presidente SIGASCOT; ha consentito di puntualizzare il ruolo fondamentale che spesso ha il trattamento conservativo (FKT e infiltrazioni) nel curare queste specifiche patologie.
Le mini-battle che hanno visto coinvolti Piero Volpi (Presidente SIA), Giacomo Zanon, Giacomo Stefani e Flavio Azzola, hanno permesso ai presenti di chiarire ancora di più quali possano essere i percorsi terapeutici più appropriati in una categoria così complessa di pazienti, quali quella degli atleti professionisti e non.
La presentazione di una serie di casi clinici che hanno ulteriormente stimolato la discussione, ha chiuso il pomeriggio, prima di un meritato e appagante spritz alla bergamasca (stessi dosaggi ma con una buona birra bionda fruttata al posto del classico prosecco) consumato nella bellezza del chiostro del monastero.
Ancora una volta la ricetta degli eventi regionali pensata da SIGASCOT ha colpito nel segno: riunioni brevi, organizzatori giovani e motivati, tema accattivante, programma scientifico di qualità e location di fascino. Uno SPRITZ SCIENTIFICO di grande successo.

|
Home Eventi e News Segnalate ALL’ORTHOSPRITZ DI BERGAMO TUTTO SULLE LESIONI CONDRALI NEL GIOVANE SPORTIVO E NELLA FEMORO-ROTULEA