Premio Giliola Gamberini, Corso Internazionale di illustrazione Medico-Scientifica – Edizione 2015

Termine per l’invio, 22 Marzo 2015

BOLOGNA, ITALIA – 2 Febbraio 2015

Il Centro di Visualizzazione Biomedica (ex Scuola Superiore di Disegno Anatomico dell’Università di Bologna) e AEIMS (Association Européenne des Illustrateurs Médicaux et Scienti­ques) annunciano il lancio del “Premio Giliola Gamberini – Concorso Internazionale di Illustrazione Medico­-Scientifica”.

Il Premio nasce con l’intento di mantenere viva l’opera svolta da Giliola Gamberini, di promuovere la figura dell’illustratore medico-scientifico e di incentivare l’utilizzo di questa tipologia iconografica nella comunicazione scientifica.

La competizione è aperta a illustratori professionisti specializzati in ambito medico-scientifico e a studenti di scuole con corsi di studio in tale disciplina.

L’iscrizione alla competizione è da effettuarsi tramite registrazione online (www.aeims.eu/premiogamberini), con termine per l’invio degli elaborati fissato per il 22/03/2015. La partecipazione è gratuita.
È previsto l’allestimento di una mostra presso il Museo delle Cere Anatomiche “Luigi Cattaneo” dell’Università di Bologna e la stampa di un catalogo con le opere selezionate dalla giuria I vincitori di entrambe le categorie (professionisti e studenti) riceveranno un premio consistente in materiale informatico (Apple iPad). La cerimonia per l’assegnazione dei premi si svolgerà a Bologna ad aprile/maggio 2015 in data ancora da stabilirsi.

Il Premio è organizzato in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Biomediche e Neuromotorie dell’Università degli Studi di Bologna e con l’Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna.

Giliola Gamberini
A un anno dalla scomparsa di Giliola Gamberini, viene istituita la prima edizione del Premio a lei intitolato. Giliola Gamberini è stata responsabile tecnico e docente dei corsi di illustrazione medico-scientifica presso la Scuola Superiore di Disegno Anatomico dell’Università di Bologna per oltre 30 anni, contribuendo alla promozione di questa particolare e affascinante professione.
È stata inoltre tra i fondatori dell’Associazione Europea degli Illustratori Medico-Scientifici (AEIMS), alla quale ha sempre dedicato un’infinita passione.
AEIMS è un’Associazione Europea di illustratori e artisti specializzati nell’ambito medicofiscientico: l’illustrazione medica rappresenta un potente strumento per comunicare e veicolare messaggi scientifici che potrebbero risultare complessi, sia quanto rivolti al professionista, sia quando destinati al grande pubblico. Uno degli obiettivi di AEIMS è promuovere questa particolare professione attraverso mostre, esposizioni e competizioni.

Per contatti e informazioni:

Luca Guerriero / AEIMS
Vicepresident of Italy and Secretary
luca.guerriero@aeims.eu
tel. +39.011.6050042
mobile +39.339.2290224

Silvia Bassini / Lab. Biomec. Innov. Tec.
Istituto Ortopedico Rizzoli, Bologna
s.bassini@biomec.ior.it
tel. +39.051.6366323

MariaPia Cumani / Centro Visualizz.
Biomedica – Università di Bologna
mariapia.cumani@ior.it
tel. +39.051.584290

Eventi Altri News
|
Home Eventi Altri Premio Giliola Gamberini, Corso Internazionale di illustrazione Medico-Scientifica – Edizione 2015