Giuseppe Milano

nato ad Erice (TP) il 25 giugno 1966

Presidente

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1990 presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma. Specializzato in Ortopedia e Traumatologia nel 1995 presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma.

Assegnista di Ricerca presso l’Istituto di Clinica Ortopedica dell’Università degli Studi di Sassari dal 1998 al 2002.

Professore Associato di Patologia dell’Apparato Locomotore presso l’Istituto di Clinica Ortopedica dell’Università degli Studi di Sassari dal 2002 al 2005.

Dal novembre 2005 in servizio presso il Dipartimento di Scienze Ortopediche e Traumatologia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore – Policlinico Universitario “A. Gemelli” di Roma con il ruolo di Professore Associato.

Coordinatore Didattico del Corso di Laurea in Tecniche Ortopediche presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma.

Dal 2011 il Prof. Giuseppe Milano è Direttore dell’ Unità Operativa di Ortopedia Chirurgia della Mano (Direzione Association Columbus), specializzata nelle patologie delle ossa, dei nervi e dei tendini dell’arto superiore ed in particolare della Mano, sia elettive che in conseguenza di trauma. Nell’ambito dell’Ortopedia generale vengono inoltre trattate le patologie del piede e dell’anca. L’attività assistenziale viene effettuata con le tecniche proprie della chirurgia della mano, dell’ortopedia e con le moderne tecniche di microchirurgia.

Dal 2008 ricopre il ruolo di Segretario – Tesoriere e cura la Comunicazione della Società.

Ha conseguito numerosi premi scientifici, tra cui:
– Traveling Fellowship della Arthroscopy Association of North America (AANA) nel 1996
– “John Joyce” Best Paper Award al Biennal Meeting della International Society of Arthroscopy, Knee surgery and Orthopaedic Sports medicine (ISAKOS) nel 1997
– “Sport Traumatology Award” al Congresso della European Federation of National Association of Orthophaedic Sport Traumatology (EFOST) nel 2004
– Travelling Fellowship della European Society of Sports traumatology, Knee surgery and Arthroscopy (ESSKA) nel 2006
– “Jacques Duparc” Best Poster Award al Congresso della European Federation of National Associations of Orthopaedics and Traumatology (EFORT) nel 2008

Delegato Regionale per la Sardegna della Società Italiana di Artroscopia (SIA) dal 2002 al 2004.

Membro del Comitato Scientifico della Società Italiana Ginocchio, Artroscopia, Sport, Cartilagine e Tecnologie Ortopediche (SIGASCOT) dal 2004 ad oggi.

Membro del Comitato di Redazione del “Giornale Italiano di Ortopedia e Traumatologia” (GIOT).

Membro dell’Editorial Board della rivista “Arthroscopy”.

Reviewer delle seguenti riviste scientifiche:
– “Journal of Biomechanics”
– “American Journal of Sports Medicine”

Ha organizzato 5 Congessi Nazionali in qualità di Presidente o componente della Segreteria Scientifica.
Ha pubblicato, in qualità di autore o di co-autore, circa 300 lavori scientifici, tra cui: 1 monografia, 20 capitoli su monografie e 70 su riviste internazionali.
Ha presentato, in qualità di autore o co-autore, circa 300 lavori scientifici a Congressi Nazionali ed Internazionali, tra cui 110 relazioni su invito.

L’attività di ricerca del Prof. Giuseppe Milano si è indirizzata prevalentemente verso il campo della chirurgia del ginocchio e della spalla. Di particolare interesse sono gli studi sulla biomeccanica dei tessuti molli e delle tecniche ricostruttive dei legamenti del ginocchio, e sulla evidence-based medicine in chirurgia artroscopica della spalla.

|
Home Comitato Promotore Giuseppe Milano