Alessandro Russo

nato il 5 Marzo 1975 a Bologna (BO)

STATO DI SERVIZIO

Ha frequentato,in qualità di studente frequentatore, la VI Divisione (Istituti Ortopedici Rizzoli) della Università degli Studi di Bologna, diretta dal Prof. P.G.Marchetti, dal 1 Febbraio 1999 al 31 Marzo 2001;

Ha frequentato, in seguito, in qualità di Medico Specializzando, la VI divisione, poi Reparto di Traumatologia dello Sport (dal Maggio 2002), diretta dal Prof. P.G.Marchetti e in seguito dal Prof. M.Marcacci;

Dal 22 marzo 2006 al 2 gennaio 2011 ha svolto attivita’ assistenziale presso la IX divisione (poi Clinica III, poi Clinica II) diretta dal Prof.M.Marcacci, ed attivita’ di ricerca presso il lab.di Biomeccanica diretto dal Prof.M.Marcacci con contratti susseguenti (vedi allegati) di tipo “libero-professionale” con l’ Istituto Ortopedico Rizzoli.
Dal 03 gennaio 2011 a tutt’oggi, svolge attività assistenziale presso la Clinica II dell’Istituto Ortopedico Rizzoli, diretta dal Prof.M.Marcacci ed attività di ricerca presso il Laboratorio di Nanobiotecnologie – NABI, Dipartimento Rizzoli-Rit con un contratto da Dirigente Medico a tempo indeterminato.

TITOLI ACCADEMICI

Ha conseguito la Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Bologna il 19 ottobre 2000, con punti 110 su 110 e lode, discutendo una tesi a carattere ortopedico dal titolo: “Chirurgia Ortopedica assistita dal calcolatore”, Relatore Prof. P.G.Marchetti.

Ha conseguito l’Abilitazione all’Esercizio della Professione Medico Chirurgica presso l’Università degli Studi di Bologna nella prima sessione dell’anno 2001.

Ha conseguito la Specialità in Ortopedia il 3 Novembre 2005, con punti 70 su 70 e lode, discutendo la tesi “La protesi totale di ginocchio a menisco mobile: valutazione della fissazione e della deformazione del polietilene con tecnica stereofotogrammetrica a 5 anni”, Relatore Prof. Maurilio Marcacci.

Ha conseguito il Dottorato di Ricerca in “ Discipline delle attivita’ motorie e sportive” -XXI ciclo- presso l’Università di Bologna, il 18 giugno 2009, con progetto di ricerca: “Utilizzo di dispositivi magnetici nel trattamento della patologia artrosica del ginocchio”.

ISCRIZIONE A SOCIETA’SCIENTIFICHE

S.I.O.T (Societa’ Italiana di Ortopedia e Traumatologia)

SIGASCOT

ESSKA (European Society of Sports Traumatology, Knee Surgery and Arthroscopy)

ASME (American Society of Mechanical Engineers)

CORSI DI AGGIORNAMENTO E PERIODI DI STUDI ALL’ESTERO

Durante la preparazione della tesi di laurea in Medicina e Chirurgia dal titolo “ Chirurgia Ortopedica assistita dal calcolatore” ha svolto uno stage nei mesi Luglio e Agosto 2000, presso il MRCARS (Center of medical robotics and Computer Assisted Surgery, Pittsburgh, Pennysilvania U.S.A.).

Ha partecipato al corso di perfezionamento residenziale ECM in nuove tecniche di chirurgia artroscopica “ Cadaver Lab.in chirurgia artroscopica”
Strasburgo, Francia 21-23 settembre 2006.

Ha partecipato al Corso Teorico Pratico su TAYLOR SPATIAL FRAME.
Presso U.O Ortopedia e Traumatologia ( Direttore Prof. Maurizio Catagni) Ospedale A.Manzoni, Lecco. Lecco, 19 settembre 2009.

Ha vinto il bando di concorso ed ha partecipato ad ESSKA-SLARD S&N Traveling Fellowship Ed. 2011.

Ha svolto un periodo di formazione riguardo “Ankle Arthroscopy and Hindfoot Endoscopy” presso Department of Orthopaedic Surgery and Orthopaedic research Center Amsterdam da 23 Luglio al 3 Agosto 2012.

ATTIVITA’ SCIENTIFICHE DI RICERCA TRASLAZIONALE

Dal dicembre 2001 svolge attivitá di ricerca sull’ Analisi Roentgenstereofotogrammetrica presso il Laboratorio di Biomeccanica, diretto dal Prof.Maurilio Marcacci.

Dal dicembre 2004 a oggi svolge attivitá di ricerca nell’ambito delle Nanotecnologie in Ortopedia, presso il Laboratorio di Biomeccanica, diretto dal Prof.Maurilio Marcacci e dal 2011 presso il Laboratorio di Nanobiotecnologie diretto dal Prof.M.Marcacci (Direttore Scientifico) e dalla Dr.ssa E.Kon (Direttore Amministrativo).

PROGETTO EUROPEO MAGISTER

Ha partecipato e vinto in qualita’ di co-coordinatore all’ideazione, all’organizzazione ed alla scrittura del Progetto Europeo “MAGISTER” nell’ambito del 7 PQ linea Nanotecnologie : NMP-2007-4.2.3.-1: Highly porous bioactive scaffolds favouring angiogenesis for tissue engineering. Ha coordinato l’attività di ricerca sperimentale per il Laboratorio di Biomeccanica dell’Istituto Ortopedico Rizzoli.
Per sottolineare l’aspetto altamente innovativo e l’importanza internazionale del Progetto Magister è doveroso sottolineare che la pubblicazione :” A novel route in bone tissue engineering: magnetic biomimetic scaffolds. Russo A, Marcacci M et all. Acta Biomater Epub 2009 Sep 27” è stata fra le primissime pubblicazioni a livello mondiale relative allo sviluppo di Biomateriali magnetici per la medicina. Da allora ad oggi il numero di pubblicazioni in tale ambito è cresciuto esponenzialmente, pertanto è evidente come il Dr.Russo Alessandro ed il Prof.M.Marcacci, sono stati pionieri nell’ambito dello sviluppo e delle applicazioni cliniche dei biomateriali magnetici.
Il potenziale impatto di questa nuova linea di ricerca è particolarmente rilevante per il trattamento dei tumori del sistema muscolo-scheletrico, in quanto lo sviluppo di biomateriali magnetici e nano particelle magnetiche attivabili attraverso l’uso campi magnetici esterni determina due fenomeni trasferibili all’oncologia clinica: il trasporto selettivo di farmaci chemioterapici, legati a nano particelle magnetiche, nel tessuto tumorale attraverso guida magnetica (MAGNETIC GUIDING), ed il fenomeno di riscaldamento selettivo delle nano particelle magnetiche – (IPERTERMIA)- con tossicità specifica per le cellule tumorali che, come noto, vanno incontro ad apoptosi a temperature inferiori rispetto alle cellule ed ai tessuti sani

PROGETTO MINISTERIALE ITALIANO GIOVANE RICERCATORE:”Nanostructured Coatings Enhancing Material Performances in Joint Arthroplasty

Il Dr.Alessandro Russo ha vinto il Progetto Ministeriale GIOVANE RICERCATORE 2010 con il Progetto: “Nanostructured Coatings Enhancing Material Performances in Joint Arthroplasty” GR- 2010- 2312686.
Il progetto della durata di 3 anni ha avuto inizio in dicembre 2012 e s’inserisce fra le attività di cui il Dr Alessandro Russo è responsabile nel Laboratorio di Nanobiotecnologie- Rizzoli RIT.
Questa linea di ricerca riveste un ruolo fondamentale per il Laboratorio di Nanobiotecnologie e per l’Istituto Ortopedico Rizzoli, in quanto realizza materiali nanostrutturati antiusura e biomimetici per la chirurgia ortopedica e la traumatologia. Il “know-how” generato appartiene all’Istituto Ortopedico Rizzoli ed ha già attirato l’interesse commerciale di aziende multinazionali del settore biomedicale.

BREVETTO:” METODO PER LA PRODUZIONE DI IMPIANTI ORTOPEDICI ANTI-USURA”

Il Dr.Alessandro è Co-Autore del Brevetto:” METODO PER LA PRODUZIONE DI IMPIANTI ORTOPEDICI ANTI-USURA” numero di deposito ITALIA MI2012A001539 del 17 settembre 2012.
L’invenzione si riferisce ad un metodo per produrre componenti di un impianto ortopedico resistenti all’usura ed alla corrosione, detto metodo comprendente una fase di deposizione in vuoto di un materiale ceramico anti-usura sulla superficie di dette componenti. In particolare, le componenti a cui la presente invenzione fa riferimento sono le componenti di una protesi particolare, per esempio le protesi del ginocchio, dell’anca, del polso, del gomito, della spalla, della caviglia, delle dita o della colonna vertebrale. Inoltre, l’invenzione di riferisce alle componenti di un impianto ortopedico, in particolare alle componenti di una protesi ortopedica, ottenibili con metodo della presente invenzione ed il loro uso nella medicina ortopedica.
PROGETTO FONDAZIONE CARISBO: “Scaffold Magnetici Nanostrutturati per riparazione di difetti ossei e cartilaginei”.

Ha coordinato l’attività di ricerca per il Progetto dal titolo: “Scaffold Magnetici Nanostrutturati per riparazione di difetti ossei e cartilaginei”, finanziato nel 2008 dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Bologna (CARISBO). L’attività di ricerca è stata svolta presso il Laboratorio di Biomeccanica ed Innovazione Tecnologica diretto dal Prof.M.Marcacci.
PROGETTO FONDAZIONE CARISBO: “RICOPRO (PRO-ART) RICOPRIMENTI DURI PER LE PARTI PLASTICHE DELLE PROTESI ARTICOLARI
Ha coordinato l’attività di ricerca per il Progetto dal titolo: “RICOPRO (PRO-ART) RICOPRIMENTI DURI PER LE PARTI PLASTICHE DELLE PROTESI ARTICOLARI”, finanziato nel 2008 dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Bologna (CARISBO). L’attività di ricerca è stata svolta presso il Laboratorio di Biomeccanica ed Innovazione Tecnologica diretto dal Prof.M.Marcacci.

PREMI SPECIALI

Ha partecipato alla START CUP COMPETITION – UNIVERSITA’ DI BOLOGNA e vinto il PREMIO SPECIALE NANOTECH 2008 con il progetto PRO ART (Ricoprimenti duri per Protesi Articolari).

Ha partecipato alla fase finale del PREMIO NAZIONALE PER L’INNOVAZIONE 2008 con il progetto PRO ART (Ricoprimenti duri per Protesi Articolari).
Politecnico di Milano 27-28 Novembre 2008.

Ha ricevuto un riconoscimento per aver eseguito una presentazione eccellente al Congresso internazionale Bone-tec 2010.
Hannover, 7.-10 Ottobre 2010.

PARTECIPAZIONE A CORSI IN QUALITA’ DI DOCENTE

1. Ha partecipato in qualità di docente al Corso Knee Arthroscopy;Strasburgo, 25-26 Ottobre 2011.

2. Ha partecipato in qualità di docente al Amsterdam Foot &Ankle Course; Amsterdam, 21-22 Giugno 2012

3. Ha partecipato in qualità di docente al Ankle & Foot Course; Arezzo, 22-23 Febbraio 2013

LETTURE SU INVITO IN CONGRESSI INTERNAZIONALI

1. E’ stato invitato al Workshop “Tissue regeneration strategies and innovative biomaterial in orthopaedic surgery” per svolgere la relazione: “Bone Regeneration by Magnetic Scaffold Biomaterials: In Vivo Potential and Clinical Perspective.”
Brighton, 3 Aprile 2012

2. E’ stato inviato al Congresso Annule della Société Francaise de Recherche Orthopédique et traumatologique (SOFROT) 2012 per svolgere una relazione su: “Nanotechnology in bone and cartilage regeneration”; Paris, 13 Novembre 2012.

3. E’ stato inviato al Congresso MIME 2013 per svolgere 2 relazioni: “Magnetic scaffolds fixed by permanent magnets for treatment of critical long bone defect” e “Anti-Wear Nano-PE”; Faenza 8-11 Ottobre 2013

ATTIVITA’ SCIENTIFICA

PUBBLICAZIONI A STAMPA SU RIVISTE INTERNAZIONALI (34)

2004

1. M. Marcacci, S. Zaffagnini, M. Lo Presti, A. Vascellari, F. Iacono, A. Russo
Treatment of Chronic Patellar Dislocation with a Modified Elmslie- Trillat Procedure.
Arch. Orthop. Trauma Surg., Vol. 124, No. 4 : 250-257, May 2004

2. M. Marcacci, F. Iacono, S. Zaffagnini, L. Nofrini, M.P. Neri, A. Russo, M. Slomczykowski
Minimally Invasive Unicompartimental Knee Arthroplasty in varus knee.
Techniques in Knee Surgery, Vol. 3, Issue 4, 259-66, Number 2004

2005

3: Marcacci M, Kon E, Zaffagnini S, Iacono F, Neri MP, Vascellari A, Visani A, Russo A. Multiple osteochondral arthroscopic grafting (mosaicplasty) for cartilage defects of the knee: prospective study results at 2-year follow-up.
Arthroscopy. 2005 Apr;21(4):462-70.

4: Bragonzoni L, Russo A, Loreti I, Montagna L, Visani A, Marcacci M.
The stress-inducible displacement detected through RSA in non-migrating UKR
Knee. 2005 Aug;12(4):301-6.

5: Russo A, Montagna L, Bragonzoni L, Zampagni ML, Marcacci M.
Fixation of total knee arthroplasty improved by mobile-bearing design
Clin Orthop Relat Res. 2005 Aug;(437):186-95.

6: Montagna L, Bragonzoni L, Zampagni ML, Russo A, Motta M, Albisinni U, Marcacci M. Investigation into the detection of marker movement by biplanar RSA.
Med Eng Phys. 2005 Oct;27(8):641-8.

2006

7: Russo A, Montagna L, Bragonzoni L, Visani A, Marcacci M.
Changes in knee motion over the first 3 years with a mobile-bearing prosthesis.
Knee. 2006 Aug;13(4):301-6. Epub 2006 Jun 22.

8: Bragonzoni L, Russo A, Girolami M, Albisinni U, Visani A, Mazzotti N, Marcacci M. The distal tibiofibular syndesmosis during passive foot flexion. RSA-based study on intact, ligament injured and screw fixed cadaver specimens.
Arch Orthop Trauma Surg. 2006 Jul;126(5):304-8. Epub 2006 Mar 28.

9: F.Iacono, S.Zaffagnini, A.Di Martino, M.Lo Presti, A.Russo, MP.Neri, M.Marcacci.
The Results of Press-fit Knee Arthroplsty without patella resurfacing: fourteen years follow-up evaluation.
Chirurgia Kolana, artroskopia, traumatologia sportowa,
Vol 3(2):9-14, 2006.

2007

10. Zaffagnini S, Russo A, Reggiani LM, Iacono F, Filardo G, Delcogliano M, Visani A, Marcacci M.
Revisiting open capsuloplasty for the treatment of anterior shoulder instability: 35-year follow-
up of the Du Toit procedure.
Knee Surg Sports Traumatol Arthrosc. 2007 Aug;15(8):1055-61. Epub 2007 Mar 15.

11. Zaffagnini S, De Pasquale V, Marchesini L, Russo A, Agati P, Bacchelli B, Marcacci M.
Neoligamentization process of BTPB used for ACL graft: histological evaluation from 6
months to 10 years.
Knee. 2007 Mar;14(2):87-93.

12. C.Trozzi, A. Russo, S. Martelli, L. Bragonzoni, M. Marcacci
A new dynamic RSA set-up for joint kinematics analysis.
Int J of Computer Assisted Radiology and Surgery. 2007 June, Vol 2, Supplement 1.

13. Russo A, Bragonzoni L, Trozzi C, Iacono F, Visani A, Marcacci M.
Radiostereometric measurement of polyethylene deformation pattern in meniscal bearing TKR
at 5 years follow-up.
Knee Surg Sports Traumatol Arthrosc. 2008 Feb;16(2):142-7. Epub 2007 Nov 16.

14. Russo A, Bragonzoni L, Trozzi C, Zaffagnini S, Neri MP, Bruni D, Marcacci M.
Recurrence of varus/valgus deformity after TKR at 3 years’ follow-up.
Knee. 2008 Jan;15(1):20-5. Epub 2007 Nov 28.

2008

15. Zaffagnini S, Bruni D, Russo A, Takazawa Y, Lo Presti M, Giordano G, Marcacci M.
ST/G ACL reconstruction: double strand plus extra-articular sling vs double bundle, randomized study at 3-year follow-up.
Scand J Med Sci Sports. 2008 Jan 14.

16. Zaffagnini S, Bruni D, Martelli S, Imakiire N, Marcacci M, Russo A.
Double-bundle ACL reconstruction: influence of femoral tunnel orientation in knee laxity analysed with a navigation system – an in-vitro biomechanical study.
BMC Musculoskelet Disord. 2008 Feb 25;9:25.

17. Trozzi C, Kaptein BL, Garling EH, Shelyakova T, Russo A, Bragonzoni L, Martelli S.
Precision assessment of model-based RSA for a total knee prosthesis in a biplanar set-up.
Knee. 2008 Jul 15.

18 Gammuto M, Martelli S, Trozzi C, Bragonzoni L, Russo A. A simulation environment for estimation of the performance of RSA cages.
Comput Biol Med. 2008 Sep;38(9):1000-6. Epub 2008 Aug 26.

19 S.Zaffagnini, D.Bruni, A.Russo, G.M Marcheggiani Muccioli, G.Giordano, M.Marcacci. Double-Bundle Anterior Cruciate Ligament Reconstruction: The Italian Experience. Operatives Techniques in Sports Medicine. 2008 July; 16 (3):138-147.

2009

20. Casino D, Zaffagnini S, Martelli S, Lopomo N, Bignozzi S, Iacono F, Russo A, Marcacci M.
Intraoperative evaluation of total knee replacement: kinematic assessment with a navigation system.
Knee Surg Sports Traumatol Arthrosc. 2009 Apr;17(4):369-73. Epub 2008 Dec 20.

21 Kon E, Filardo G, Delcogliano M, Presti ML, Russo A, Bondi A, Di Martino A, Cenacchi A, Fornasari PM, Marcacci M. Platelet-rich plasma: new clinical application: a pilot study for treatment of jumper’s knee.
Injury. 2009 Jun;40(6):598-603. Epub 2009 Apr 19.

22 Bock N, Riminucci A, Dionigi C, Russo A, Tampieri A, Landi E, Goranov VA, Marcacci M, Dediu V.
A novel route in bone tissue engineering: magnetic biomimetic scaffolds.
Acta Biomater. 2010 Mar;6(3):786-96. Epub 2009 Sep 27.

23 Bruni D, Iacono F, Russo A, Zaffagnini S, Muccioli GM, Bignozzi S, Bragonzoni L, Marcacci M. Minimally invasive unicompartmental knee replacement: retrospective clinical and radiographic evaluation of 83 patients.
Knee Surg Sports Traumatol Arthrosc. 2010 Jun;18(6):710-7. Epub 2009 Sep 18.

24 Zaffagnini S, De Pasquale V, Marchesini Reggiani L, Russo A, Agati P, Bacchelli B, Marcacci M. Electron microscopy of the remodelling process in hamstring tendon used as ACL graft.
Knee Surg Sports Traumatol Arthrosc. 2010 Aug;18(8):1052-8. Epub 2009 Sep 29.

25 S. Zaffagnini, G.M Marcheggiani Muccioli, G.Giordano, D.Bruni, M.Nitri, T.Bonanzinga, G.Filardo, A.Russo, M.Marcacci. Synthetic Maniscal Scaffolds.
Techniques in Knee Surgery, Vol. 8, Issue 4, 251-56, December 2009.

2011

26 Silvia Panseri, Alessandro Russo, Carla Cunha, Alice Bondi, Alessandro Di Martino, Silvia Patella, Elizaveta Kon. Osteochondral tissue engineering approaches for articular cartilage and subchondral bone regeneration. Knee Surgery Sports Traumatology Arthroscopy 09/2011; 20(6):1182-91.

2012

27 Silvia Panseri, Carla Cunha, Teresa D’Alessandro, Monica Sandri, Alessandro Russo, Gianluca Giavaresi, Maurilio Marcacci, Clark T Hung, Anna Tampieri. Magnetic hydroxyapatite bone substitutes to enhance tissue regeneration: evaluation in vitro using osteoblast-like cells and in vivo in a bone defect. PLoS ONE 01/2012; 7(6):e38710.

28 Alessandro Russo, Tatiana Shelyakova, Daniela Casino, Nicola Lopomo, Alessandro Strazzari, Alessandro Ortolani, Andrea Visani, Valentin Dediu, Maurilio Marcacci. A new approach to scaffold fixation by magnetic forces: Application to large osteochondral defects. Medical Engineering & Physics 02/2012; 34(9):1287-93.

29 S Panseri, A Russo, G Giavaresi, M Sartori, F Veronesi, M Fini, D M Salter, A Ortolani, A Strazzari, A Visani, C Dionigi, N Bock, M Sandri, A Tampieri, M Marcacci . Innovative magnetic scaffolds for orthopedic tissue engineering. Journal of Biomedical Materials Research Part A 04/2012; 100(9):2278-86.

30 V Braic, M Balaceanu, M Braic, A Vladescu, S Panseri, A Russo. Characterization of multi-principal-element (TiZrNbHfTa)N and (TiZrNbHfTa)C coatings for biomedical applications. Journal of the mechanical behavior of biomedical materials. 06/2012; 10:197-205.

31 C Cunha, S Panseri, D Iannazzo, A Piperno, A Pistone, M Fazio, A Russo, M Marcacci, S Galvagno. Hybrid composites made of multiwalled carbon nanotubes functionalized with Fe(3)O(4) nanoparticles for tissue engineering applications. Nanotechnology 10/2012; 23(46):465102.

32 Michele Bianchi, Alessandro Russo, Nicola Lopomo, Marco Boi, Maria Cristina Maltarello, Simone Sprio, Matteo Baracchi, Maurilio Marcacci. Pulsed plasma deposition of zirconia thin films on UHMWPE: proof of concept of a novel approach for joint prosthetic implants. J. Mater. Chem. B. 12/2012; 1(3):310-318.

2013

33 S Panseri, A Russo, M Sartori, G Giavaresi, M Sandri, M Fini, M C Maltarello, T Shelyakova, A Ortolani, A Visani, V Dediu, A Tampieri, M Marcacci. Modifying bone scaffold architecture in vivo with permanent magnets to facilitate fixation of magnetic scaffolds. Bone 07/2013.

34 A Makhaniok, Y Haranava, V Goranov, S Panseri, S Semerikhina, A Russo, M Marcacci, V Dediu. In silico prediction of the cell proliferation in porous scaffold using model of effective pore. Bio Systems 10/2013.

35 Modifying bone scaffold architecture in vivo with permanent magnets to facilitate fixation of magnetic scaffolds.
Panseri S, Russo A, Sartori M, Giavaresi G, Sandri M, Fini M, Maltarello MC, Shelyakova T, Ortolani A, Visani A, Dediu V, Tampieri A, Marcacci M.
Bone. 2013 Oct;56(2):432-9. doi: 10.1016/j.bone.2013.07.015. Epub 2013 Jul 19.

PUBBLICAZIONI A STAMPA SU RIVISTE NAZIONALI (2)

2003

1. M. Marcacci, S. Zaffagnini, M. Lo Presti. A. Vascellari, F. Iacono, M.P. Neri, E. Kon, A. Russo
Patomorfologia e biomeccanica dell’instabilitá di rotula.
GIOT, Vol. 29 (suppl. 2) : S321-S327, 2003

2007

2. M. Marcacci, S. Zaffagnini, M. P. Neri, A. Russo, G.M. Marcheggiani Muccioli, G.Giordano, D. Bruni
Fisiopatologia dell’instabilità femoro-rotulea.
Tecniche chirurgiche in ortopedia e traumatologia, Vol V, No. 1-2 : 19-24, 2007

ATTIVITA’ DI REVISORE PER RIVISTE INTERNAZIONALI

Da novembre 2005 ha svolto attivita’periodica di revisore per la rivista internazionale Clinical Orthopaedics and Related Research.

CONGRESSI, CORSI, SIMPOSI, MEETING (55)

2001

1. Ha partecipato all’incontro su “Protesi di ginocchio UNI Tecnica Chirurgia Mini-invasiva – VIDEOTRASMISSIONE”.
Istituti Ortopedici Rizzoli, Bologna, 13 luglio 2001.

2002

2. Ha partecipato al corso “Advanced course of Arthroscopy”. Courmayeur, 6-11 gennaio 2002.

3. Ha partecipato al workshop “Una nuova tecnologia clinica per la rigenerazione della cartilagine”
Bologna, 27 settembre 2002.

4. Ha partecipato al congresso “Orthopaedics, biomechanics, Sports Rehabilitation”.
Assisi, 22-24 Novembre 2002.

2003

5. Ha partecipato al XVIII corso teorico-pratico di chirurgia artroscopica XIII Workshop protesi totali di ginocchio e della spalla.
Bologna, 24-28 febbraio 2003.

6. Ha partecipato al corso “Gli edemi degli arti inferiori: approccio multidisciplinare”.
Bologna, 10 maggio 2003.

2004

7. Ha partecipato al corso “Musculo-Skeletal Pathology”.
Istituti Ortopedici Rizzoli, Bologna, 23-27 febbraio 2004.

8. Ha partecipato al congresso nazionale I.O.R.S. “Nuove prospettive della ricerca in ortopedia”,
Bologna, 22-23 Aprile 2004.

9. Ha frequentato il 1° incontro “La medicina Rigenerativa in Patologia Muscoloscheletrica”.
Bologna, 25 settembre 2004.

2005

10. Ha partecipato al congresso Knee Arthroplasty: Engineering Functionality in qualita’ di relatore con le relazioni :
“TKR fixation improved by mobile-bearing design: an in Vivo RSA Analysis” e
“The stress-inducible displacement detected throught RSA in non-migrating UKR”.
Londra 7-9 Aprile 2005.

11. Ha partecipato al meeting “Young Scientists and Orthopaedic surgeon”
Istituti Ortopedici Rizzoli, Bologna, 1 luglio 2005.

13. Ha partecipato in qualità di relatore al VII Congresso Nazionale I.O.R.S con la relazione “ Feasibility of using two coupled image intensifiers as a new set-up for dynamic RSA.
Varese, 29-30 settembre 2005.

14. Ha partecipato al congresso 90° Congresso Nazionale della Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia in qualita’ di relatore con la relazione:
“Il movimento del polietilene ed il suo effetto sulla fissazione osso-protesi nella protesi totale di ginocchio a menisco mobile: analisi stereofotogrammetrica (RSA) “in vivo”
Firenze, 9-13 ottobre 2005.

15. Ha partecipato al 5° Incontro “Chirurgia Ortopedica Assistita al Computer” in qualita’ di relatore con la relazione:
“Sviluppo di un sistema per RSA dinamica”.
Istituti Ortopedici Rizzoli, Bologna, 22 ottobre 2005.

2006

16. Ha partecipato alla conferenza internazionale “Scientific and clinical application of magnetic carriers”.
17- 20 Maggio 2006.

17. Ha partecipato al V congresso mondiale di Biomeccanica in qualita’ di relatore con la relazione:
“Poltethylene mobility and deformation in a mobile-bearing prosthesis design- Roentgen stereophotogrammetric analysis at four years”.
Monaco, 29 Luglio-4 Agosto 2006.

18. Ha partecipato al I Congresso Nazionale SIGASCOT in qualita’ di relatore con le relazioni “Ricorrenza della deformità di varo/valgo dopo l’intervento di TKR” e “Cinematica del ginocchio tramite RSA dinamica. Studio di fattibilità di calcolo dell’asse meccanico”
Bologna, 4-6 ottobre 2006.

19. Ha partecipato come relatore all’evento formativo nell’ambito della ricerca traslazionale IOR “Chirurgia Protesica Ricostruttiva” con la relazione “ricorrenza della deformità di varo/valgo dopo l’intervento di TKR”.
Bologna, 25 Novembre 2006.

2007

20. Ha partecipato in qualità di relatore al corso “Patologie ortopediche nell’ambulatorio del Medico di Medicina Generale”.
Castel S.Pietro Terme (Bo), 14-15 aprile 2007.

21. Ha partecipato in qualita’ di relatore all’8° congresso EFORT con la relazione “ Early stability improved by PS rotating-platform design in total knee prosthesis”. Firenze, 11-15 maggio 2007.

22. Ha partecipato al congresso “Biomateriali in chirurgia rigenerativa”.
Bologna, 30-31 Maggio 2007.

23. Ha partecipato in qualità di relatore al IX Congresso Nazionale “Italian Orthopaedic Research Society” con la relazione:” Recurrence of varus-valgus deformity after TKR at three years follow-up.
Torino, 14-15 giugno 2007.

2008

24. Ha partecipato al corso “RSA in dinamico per lo studio della cinematica articolare”.
Bologna, 21 Gennaio 2008.

25. Ha partecipato all’incontro di Ricerca Traslazione: “Ortopedia generale, traumatologia”.
Bologna, 19 Aprile 2008

26. Ha partecipato in qualità di relatore al XVII Congresso EORS “European Orthopaedic Research Society”, con la relazione: “ A new dynamic RSA set-up for 3D joint motion analysis”
Madrid, Spagna 24-26 Aprile 2008.

27. Ha partecipato al VII Congresso Internazionale “Scientific and Clinical applications of Magnetic Carriers”, con il poster: “ Magnetic Scaffold for tissue engineering”
Vancouver, Canada, 20-24 Maggio 2008.

28. Ha partecipato al corso “L’artroplastica di ginocchio assistita da calcolatore”
Bologna, dal 7 Gennaio 2008 al 30 Giugno 2008.

29. Ha partecipato in qualità di relatore al X Congresso Nazionale IORS 2008 –Società Italiana di Ricerche in Ortopedia e Traumatologia; MESSINA CONSENSUS CONFERENCE: Le Scienze di Base in Ortopedia e Traumatologia con la Lettura Magistrale: “ Le Nanotecnologie in Ortopedia”
Messina, 12-13 Settembre 2008.

30. Ha partecipato al Congresso JEMS 08 –Joint European Magnetic Symposia.
Dublino, Irlanda 14-19 Settembre 2008.

2009

31. Ha partecipato alla conferenza Nano Tech 2009 – International Nanotechnology Exhibition and Conference con 2 poster: “PRO ART: Anti-wear coatings for joint prosthesis” e “Rizzoli Orthopaedic Institute”.
Tokyo, Japan – 18-20 Febbraio 2009.

32. Ha partecipato alla conferenza “Analisi biomeccanica del comportamento di impianti di protesi di ginocchio mediante navigatore intraoperatorio”
Bologna, 7 Maggio 2009

33. Ha partecipato all’incontro di Ricerca Traslazionale: “Patologia medica ortopedica”
Bologna, 9 Maggio 2009

34. Ha partecipato al corso “Analisi intraoperatoria di diversi tipi di ricostruzione del legamento crociato con il navigatore”
Bologna, 25 Maggio 2009

2010

35. Ha partecipato al corso “Advanced treatment of sports related injury”.
Bologna, 22-23 Aprile 2010

36. Ha partecipato al corso “Analisi intraoperatoria di diversi tipi di ricostruzione del legamento crociato con il navigatore”
Bologna, 14 Giugno 2010

37. Ha partecipato al corso “Progetto di formazione sul campo finalizzato alla condivisione delle conoscenze”
Bologna, 14 Giugno 2010

38. Ha partecipato al corso “Valutazioni della Maior”
Bologna, 14 Giugno 2010

39. Ha partecipato al corso “Analisi biomeccanica del comportamento di impianti di protesi di ginocchio con navigatore intraoperatorio”
Bologna, 14 Giugno 2010

40. Ha partecipato in qualità di relatore al Congresso Internazionale NEMB 2010 –NanoEngineering for Medicine and Biology con la relazione: “Innovative Magnetic Nanoparticles Approaches for Bone and Osteochondral tissue Engineering ”
7-10 Febbraio 2010- Houston,TX-USA

41. Ha partecipato in qualità di relatore all’VIII Congresso Internazionale “Scientific and Clinical applications of Magnetic Carriers” con la relazione: “ Magnetic Scaffold for Advanced Osteochondral Tissue Engineering”
25-29 Maggio 2010- Rostock, Germany.

42. Ha partecipato in qualità di relatore al Congresso Internazionale TERMIS-EU 2010“Tissue Engineering and Regenerative Medicine International Society-EU” con le relazioni: “ Magnetic Scaffold for Advanced Osteochondral Tissue Engineering: Multiphysics” e”Innovative Magnetic Biomimetic Scaffolds for Bone and Osteochondral Tissue Engineering
13-17 Giugno 2010- Galway, Ireland.

43. Ha partecipato come relatore al 9th World Congresso of the Interanation Cartilage Repair Society con il poster: “Magnetic scaffold for advanced osteochondral tissue engineering
Barcellona, 26-29 Settembre 2010

44. Ha partecipato come relatore al Congresso Internazione Bone-Tec 2010 con la relazione: “Magnetic biomimetic scaffold for a controlled spatial distribution of cells saturated with magnetic nanoparticles”.
Hannover, 7-10 Ottobre 2010

45. Ha partecipato in qualità di relatore al 95° Congresso Nazionale SIOT con la relazione:
Nuovo approccio alla rigenerazione ossea e osteocondrale attraverso nanoparticelle magnetiche
95° Congresso Nazionale della Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia
Roma, 20-24 Novembre 2010

2011

46. Ha partecipato in qualità di relatore al Congresso ISAKOS 2011 con la relazione: “Innovative Magnetic Scaffold Approaches For Osteochondral Defect”
Rio de Janeiro, 15-19 Maggio 2011

47. Ha partecipato in qualità di relatore al 96° Congresso Nazionele SIOT con le relazioni:
“Nuovo approccio all’ingegneria tissutale ossea basato su nanoparticelle e scaffold magnetici” e “Un nuovo metodo per la creazione di ricoprimenti anti-usura nanostrutturati sulle superfici di carico delle protesi aritcolari: analisi preliminare
Rimini, 1-5 Ottobre 2011

48. Ha partecipato in qualità di relatore al Congresso Bone-tec 2011 con la relazione: “Hierarchical structure regeneration guided by magnetic forces in bone tissue engineering”
Hannover, 12-15 Ottobre 2011

49. Ha partecipato in qualità di relatore al Congresso NanoTechItaly 2011 con la relazione: “Hierarchical structure regeneration guided by magnetic forces in bone tissue engineering”
Venezia, 23-25 Novembre 2011

2012

50. Ha partecipato al Congresso Master Class SIGASCOT “Complex knee ligament surgery”
Bologna, 19-20 Aprile 2012

51. Ha partecipato in qualità di relatore al Congresso ESSKA 2012 con la relazione: “Critical bone and osteochondral defect: an innovative approach using magnetic scaffold”
Geneva, 2-5 maggio 2012

52. Ha partecipato in qualità di relatore al Congresso ISTA 2012 con la relazione: “Ceramic Films on the plastic component for low wear joint prostheses: a pilot study of a challenging approach”.
Sydney, 3-6 Ottobre 2012

2013

53. Ha partecipato in qualità di relatore al Congresso NEMB 2013 con la relazione: “Critical long bone defect treated by magnetic scaffolds and fixed by permanent magnets”
Boston, 4-6 febbraio 2013

54. Ha partecipato in qualità di relatore al World Biotechnology Congress 2013 con la relazione “Critical long bone defect treated by magnetic scaffolds and fixed by permanent magnets” e con il poster “Pulsed plasma deposition of zirconia thin films on UHMWPE: Proof of concept of a novel approach for joint prosthetic implants”
Boston, 3-6 Giugno 2013

55. Ha partecipato al Congresso internazionale ISTA 2013 con le relazioni “Magnetic scaffolds fixed by permanent magnets as treatment of critical long bone defect in a sheep model” e “ Pulsed plasma deposition on the plastic component of low wear joint prostheses”
Palm Beach, 16-19 Ottobre 2013

ABSTRACT INTERNAZIONALI (50)

2002
1. M. Marcacci, S. Zaffagnini, A. Vascellari, F. Iacono, E. Kon, A. Russo
“Stress And Tendinous Pathologies Of The Upper Leg: Therapeutic Management”
6° Congresso Internazionale Ortopedia, Biomeccanica Riabilitaizone Sportiva
A Cura di A. Caraffa E Segreteria Scientifica
Pp. 123-123, A. C. Grafiche Perugia, 2002
Assisi, 22-24 Novembre 2002

2003

2. M. Marcacci, S. Zaffagnini, M. Lo Presti, A. Vascellari, E. Kon, A. Russo
“Treatment of Chronic Patellar Dislocation with a Modified Elmslie-Trillat Procedure”
International Society of Arthroscopy, Knee Surgery and Orthopaedic Sports Medicine ISAKOS 2003
Auckland (New Zealand), 10-14 Marzo 2003

2004

3. M. Marcacci, S. Zaffagnini, M. Lo Presti, A. Vascellari, F. Iacono, A. Russo, R. Vestri
“A Comparison Between Patellar Tendon and Double Semitendinosous/Gracilis Tendon for ACL Reconstruction: Results at 5 Years Follow-up”
11° ESSKA 2000 Congress
Atene, 5-8 maggio 2004.
Poster – pag. 132

4. M. P. Neri, S. Zaffagnini, A. Vascellari, S. Toraci Patrizi, F. Iacono, E. Kon, M. Lo Presti, A. Russo, M. Marcacci
“Arthroscopic Collagen Meniscus Implant Results at 5 Years Follow-up”
11° ESSKA 2000 Congress
Atene, 5-8 maggio 2004.
Poster – pag. 197

5. M. Marcacci, A. Russo, L. Montagna, L. Bragonzoni, ML. Zampagni, A. Visani
“An in vivo RSA study on the polyethylene mobility of a mobile bearing TKR”
Computer Assisted Orthopaedic Surgery International 2004 (CAOS 2004)
Chicago, 16-19 giugno 2004
Pag. 194-195

6. S. Zaffagnini, M. Marcacci, F. Iacono, M. Lo Presti, A. Russo, M.P. Neri
“Phatomechanics of patello-femoral instability”
7th Congress Turkish Society of Sport Traumatology
Ankara, 1-4 novembre 2004
Pag. 51

7. M. Marcacci, S. Zaffagnini, M. Lo Presti, F. Iacono, E. Kon, A. Russo
“Modified Elsmlie Trillat Technique for severe patella instability. Results at 5 years”
7th Congress Turkish Society of Sport Traumatology
Ankara, 1-4 novembre 2004
Pag. 53

2005

8. M. Marcacci, F. Iacono, A. Russo, L. Montagna, M.P. Neri, L. Bragonzoni, S. Zaffagnini
“Stress inducile Displacement Detected by RSA in Stable UKR”
5th Biennal ISAKOS CONGRESS
Hollywood (Florida), 3-7 aprile 2005
CD Rom

9. M. Marcacci, L. Bragonzoni, A. Russo, I. Lo reti, L. Montagna, A. Visani
“The stress-inducible displacement detected through RSA in non-migration UKR”
IMECHE Knee Arthroplasty Engineering Functionality
Londra, 7-9 Aprile 2005
Pag. 89-92

10. M. Marcacci, A. Russo, L. Montagna, L. Bragonzoni, M. L. Zampagni
“TKR Fixation Improved by Mobile Bearing Design: An in vivo RSA Analysis”
IMECHE Knee Arthroplasty Engineering Functionality
Londra, 7-9 Aprile 2005
Pag. 61-64

11. M. Marcacci, S. Zaffagnini, F. Iacono, M.P. Neri, M. Lo Presti, A. Russo, D. Bruni
“Scelte chirurgiche e riabilitazione accelerata: Cartilagine”
XIV International Congress on Sports Rehabilitation and Traumatology “The Accelerated Rehabilitation of the Injured Athlete”
Bologna, 9-10 aprile 2005
Pag. 107

12. L.Bragonzoni, M.Marcacci, A.Russo, L.Montagna “La sindesmosi tibiofibulare distale durante la flessione passiva del piede. Studio su cadaveri con legamenti integri, sezionati e con vite tramite RSA”
II Convegno Internazionale “Il ruolo dell’esercizio Fisico nella prevenzione delle malattie e nel miglioramento della qualitá della vita”
Rimini, 28-30 maggio 2005
Pag. 33

13. S. Zaffagnini, S. Bignozzi, S. Martelli, N. Imakiire, A. Russo, M. Marcacci
“Navigated Intraoperative Clinical Test for Kinematic Assesment of ACL Graft Behaviour”
15th Annual Meeting EORS
Lisbona, 2-4 giugno 2005
Pag. 135

2006

14. M.Marcacci , A.Russo, L.Montagna, L.Bragonzoni, A.Visani, N.Mazzotti, C.Trozzi:
“The Unpredictable kinematics of the Mobile Bearing TKR produces asymmetric polyethylene deformation”
Abstract of the AAOS 2006 Annual Meeting
Chicago-Illinois, 22-26 Marzo 2006.

15. M.Marcacci, A.Russo, L.Montagna, L.Bragonzoni, N.Mazzotti, S.Zaffagnini, F.Iacono:
“Poltethylene mobility and deformation in a mobile-bearing prosthesis design- Roentgen stereophotogrammetric analysis at four years”
Abstract of the 12th ESSKA 2000 Congress
Innsbruck-Austria, 24-27 Maggio 2006.

16. M. Marcacci, F. Iacono, S. Zaffagnini, M. Lo Presti, A. Di Martino, G. Giordano, A. Russo
“Results of TKA revision with TC3 prosthesis”
Proc. 12th ESSKA 2000 Congress
Innsbruck, Austria, 24-27 maggio 2006
Pag. 391

17. M.Marcacci, A.Russo, L.Montagna, L.Bragonzoni, N.Mazzotti, S.Zaffagnini, F.Iacono:
“Poltethylene mobility and deformation in a mobile-bearing prosthesis design- Roentgen stereophotogrammetric analysis at four years”
Abstract of the 5th World Congress of Biomechanics
Monaco,Germania 29 Giugno-4 Agosto 2006

2007

18. A. Russo, L. Bragonzoni, N. Mazzotti, S. Martelli, M. Gammuto, F. Iacono, S. Zaffagnini,
M. Marcacci
“Recurrence of Varus/Valgus Deformity After TKR at 3 Years’ Follow-Up”
Proc. 6th Biennal ISAKOS Congress
Firenze, Italia, 27-31 maggio 2007
Poster #529

2008

19. C.Trozzi, T.Shelyakova, A.Russo, L.Bragonzoni, S.Martelli, M.Marcacci.“ A new dynamic RSA set-up for 3D joint motion analysis”
XVII Congresso EORS “European Orthopaedic Research Society”,
Madrid, Spagna 24-26 Aprile 2008.

20. N.Bock, A.Riminucci, V.Dediu, C.Dionigi, A.Russo, M.Marcacci, A.Tampieri, E.Landi. Magnetic scaffolds for tissue engineering. VII Congresso Internazionale “Scientific and Clinical applications of Magnetic Carriers”.Poster.
Vancouver, Canada, 20-24 Maggio 2008.

21. S. Zaffagnini, A. Russo, S. Martelli, C. Trozzi, L. Bragonzoni, M. Marcacci
“Early evaluation and problem detction with intraoperative kinematic and post-operative RSA”
Proc. 3 European Advanced Course on Knee Arthroplasty
Brugge, Belgio, 11-13 Giugno 2008
Pag 37-38

2009

22. Abstract della conferenza Nano Tech 2009 – International Nanotechnology Exhibition and Conference con 2 poster: “PRO ART: Anti-wear coatings for joint prosthesis” e “Rizzoli Orthopaedic Institute”.
Tokyo, Japan – 18-20 Febbraio 2009.

22. M.Marcacci, S.Zaffagnini, F.Iacono, M.P.Neri, E.Kon, D.Bruni, A.Russo.
“Le possibili strategie di cura”
18th Internation Congress on Sports Rehabilitation and Traumatology
Bologna, 25-26 Aprile 2009

23. S.Zaffagnini, D.Bruni, G.Giordano, A.Russo, F.Iacono, M.P. Neri, G.M. Marcheggiani, N.Zarantonello, M.Marcacci.
“Surgical options for patello-femoral joint”
18th Internation Congress on Sports Rehabilitation and Traumatology
Bologna, 25-26 Aprile 2009

24. D.Bruni, F.Iacono, L.Nofrini, A.Russo, S.Zaffagnini, M.Marcacci
“A computer assisted surgical technique for total knee arthroplasty revision”.
Knee Artrhplasty 2009: From early intervention to revision.
London, 30 Aprile – 2 Maggio 2009

25. D.Bruni, S.Zaffagnini, A.Russo, F.Iacono, M.Marcacci
“Medial unicompartimental focal resurfacig of knee for early osteoarthritis and osteonecrosis implant, technique and short term results.
Knee Artrhplasty 2009: From early intervention to revision.
London, 30 Aprile – 2 Maggio 2009

26. D.Casino, D.Bruni, A.Russo, S.Zaffagnini, F.Iacono, S.Bignozzi, N.Lopomo, M.Marcacci.
“Intraoperative evaluation of TKR: intraoperative kinematic assessment with navigation system”
Knee Artrhplasty 2009: From early intervention to revision.
London, 30 Aprile – 2 Maggio 2009

27. D.Bruni, A.Russo, S.Zaffagnin, F.Iacono, M.Marcacci
“Minimally invasive unicompartimental knee prosthesis: retrospective clinical and radiografic evaluation of 83 cases at mean follow-up of 60 months”
Knee Artrhplasty 2009: From early intervention to revision.
London, 30 Aprile – 2 Maggio 2009

28. D.Bruni, F.Iacono, M.Marcacci, G.M. Marcheggiani, A.Russo, S.Zaffagnini.
“Minimally invasive unicompartimental knee prosthesis: evaluation of 100 cases at mean follow-up of 60 months”
10th EFORT Congress, Vienna, 3-6 Giugno 2009.

29. D.Bruni, G.Giordano, M.Marcacci, G.M. Marcheggiani, A.Russo, S.Zaffagnini
“ACL reconstruction: patellar tendon vs double-bundle st/g. clinical, instrumental and radiographic prospective randomized comparative study at minimum follw-up of 7 years”
10th EFORT Congress, Vienna, 3-6 Giugno 2009.

2010

30. A.Russo, S.Panseri, D.Casino, T.Shelyakova, M.Marcacci.
“ Innovative Magnetic Nanoparticles Approaches for Bone and Osteochondral tissue Engineering ”.
Proc. NEMB 2010, CD-ROM
7-10 Febbraio 2010- Houston,TX-USA.

31. A.Russo, D.Casino, T.Shelyakova, S.Panseri, V.Dediu, M.Banobre, J.Rivas, M.Marcacci.“Magnetic Scaffold for Advanced Osteochondral Tissue Engineering”
Proc. VIII Congresso Internazionale “Scientific and Clinical applications of Magnetic Carriers”
Rostock 25-29 Maggio 2010.

32. A.Russo, S.Panseri, V.Goranov, D.Casino, T.Shelyakova, M.Sandri, A.Tampieri, C,Dionigi, V.Dediu.
”Innovative Magnetic Biomimetic Scaffolds for Bone and Osteochondral Tissue Engineering
Proc.TERMIS-EU 2010“Tissue Engineering and Regenerative Medicine International Society-EU”-CD-ROM
13-17 Giugno 2010- Galway, Ireland.

33. D.Casino, T.Shelyakova, A.Russo, S.Panseri, A.Tampieri, C.Dionigi, A.Dediu, M.Marcacci “ Magnetic Scaffold for Advanced Osteochondral Tissue Engineering: Multiphysics modelling”.
Proc.TERMIS-EU 2010“Tissue Engineering and Regenerative Medicine International Society-EU”-CD-ROM
13-17 Giugno 2010- Galway, Ireland

34. A. Russo, S. Panseri, V. Goranov, D. Casino, T. Shelyakova, A. Tampieri, M. Sandri, C. Dionigi, V. Dediu, M. Marcacci
Magnetic Scaffold For Advanced Osteochondral Tissue Engineering
ICRS, Barcellona, 26-29 Settembre 2010

35. Marcacci M.; Russo A.; Goranov V.; Haranava Y.; Panseri S.; Shelyakova T.; Ortolani A.; Valentini F.; Landi E.; Dediu V.
“Magnetic biomimetic scaffold for a controlled spatial distribution of cells saturated with magnetic nanoparticles”.
Bone-tec 2010, Hannover, 7-10 Ottobre 2010

2011

36. A. Russo, S. Panseri, V. Goranov, D. Casino, T. Shelyakova, A. Tampieri, M. Sandri, C. Dionigi, A. Ortolani, A. Strazzari, V. Dediu, M. Marcacci
Innovative Magnetic Scaffold Approaches For Osteochondral Defect  
ISAKOS 2011, Rio de Janeiro, 15-19 Maggio 2011

37. L. Cipolla, L. Russo, C. Lupo, S. Zanini, C. Riccardi, S. Panseri, A. Russo, M. Marcacci, A. Fiorani, C. Gualandi, M.L. Focarete.
Collagen Functionalization by plasma coupled to chimica grafting
European Conference on Biomaterials, Dublin, 4-9 Settembre 2011

38. A.Russo, S.Panseri, A.Tampieri, C.Dionigi, A. Riminucci, M.Sandri, T.Shelyakova, A.Ortolani, A. Strazzari, G.Giavaresi, V.Dediu, M.Marcacci
Hierarchical structure regeneration guided by magnetic forces in bone tissue engineering
Bone-tec 2011, Hannover, 11-15 Ottobre 2011

39. A.Russo, S.Panseri, A.Tampieri, C.Dionigi, A. Riminucci, M.Sandri, T.Shelyakova, A.Ortolani, A. Strazzari, G.Giavaresi, V.Dediu, M.Marcacci
Hierarchical structure regeneration guided by magnetic forces in bone tissue engineering
NanoTechItaly 2011, Venezia, 23-25 Novembre 2011

40. S.Panseri, L.Cipolla, L. Russo, S.Zanini, C. Ricciardi, A. Russo, M. Marcacci, A. Fiorani, C. Gualandi, M.L. Focarete, F.Nicotra
Plasma coupled to chimica grafting: collagen funtionalization for nanomedicine applications
NanoTechItaly 2011, Venezia, 23-25 Novembre 2011

2012
41. Michele Bianchi, Nicola Lopomo, Maria Cristina Maltarello, Matteo Baracchi, Marco Boi, Maurilio Marcacci, Alessandro Russo.
Ceramic Films on the plastic component for low wear joint prostheses: a pilot study of a challenging approach
Congresso Internazionele ISTA 2012 Sydney, 3-6 Ottobre 2012

42. Russo A, Panseri S, Sandri M, Tampieri A, Dediu V, Marcacci M
Critical bone and osteochondral defects: an innovative aprroach using magnetic scaffold
ESSKA 2012, Geneva, Switzerland, 2-5 Maggio 2012

43. Anna Piperno, Carla Cunha, Silvia Panseri, Daniela Iannazzo, Alessandro Pistone, Marianna Fazio, Alessandro Russo, Maurilio Marcacci, Signorino Galvagno
Fe3O4/MWCNT nanocomposites as potential tools for tissue engineering applications
Nanomedicine 2012, 1-3 Novembre 2012, Shenzhen, China

2013
44. Alessandro Russo, Silvia Panseri, Tatiana Shelyakova, Alessandro Ortolani, Monica Sandri, Chiara Dionigi, Valentin Dediu, Steve Meikle, Joe Lacey, Matteo Santin, Anna Tampieri, Maurilio Marcacci
Critical long bne defect treated by magnetic scaffolds and fixed by permanent magnets
NEMB 2013, Boston, 4-6 Febbraio 2013

45. Alessandro Russo, Silvia Panseri, Tatiana Shelyakova, Alessandro Ortolani, Monica Sandri, Valentin Dediu, Steve Meikle, Joe Lacey, Matteo Santin, Anna Tampieri, Maurilio Marcacci
Critical long bne defect treated by magnetic scaffolds and fixed by permanent magnets
WBC 2013, Boston, 3-6 Giugno 2013

46. Michele Bianchi, Nicola Lopomo, Alessandro Russo, Alessandro Ortolani, Marco Boi, Maria Cristina Maltarello, Simone Sprio, Matteo Baracchi, Maurilio Marcacci
Pulsed plasma deposition of zirconia thin films on UHMWPE: Proof of concept of a novel approach for joint prosthetic implants
WBC 2013, Boston, 3-6 Giugno 2013

47. Russo A., De Santis R., Panseri S., Shelyakova T, Ortolani A, Meikle ST, Lacey J, Gloria A, Ambrosio L, Tampieri A, Dediu V, Santin M, Marcacci M
Magnetic scaffold based on poly(-caprolactone) and functionalized Vascular Endothelial Growth Factor to improve bone tissue engineering
MIME International Conference ;Faenza, 8-11 Ottobre 2013
48. A. Russo, S. Panseri, T. Shelyakova, A. Ortolani, S.T. Meikle, J. Lacey, A. Tampieri, V. Dediu, M. Santin, M. Marcacci
Magnetic scaffolds fixed by permanent magnets for treatment of Critical Long bone defect
MIME International Conference ;Faenza, 8-11 Ottobre 2013
49. Alessandro Russo, Michele Bianchi, Nicola Lopomo, Maria Cristina Maltarello, Marco Boi, Alessandro Ortolani, Maurilio Marcacci
Pulsed plasma deposition of zirconia thin films on the plastic component of low wear joint prosthesis
ISTA 2013, Palm Beach, 13-16 Ottobre 2013

50. Alessandro Russo, Silvia Panseri, Tatiana Shelyakova, Monica Sandri, Alessandro Ortolani, Steve Meikle, Joe Lacey, Matteo Santin, Anna Tampieri, Valentin Dediu, Maurilio Marcacci
Magnetic scaffold fixed by permanent magnets as treatment of critical long bone defect in a sheep model
ISTA 2013, Palm Beach, 13-16 Ottobre 2013

ABSTRACT NAZIONALI (11)

2003
1. S. Zaffagnini, M. Lo Presti, A. Vascellari, F. Iacono, A. Russo, M. Marcacci,
“Treatment of chronic patellar instability. Modified Elmslie-Trillat Procedure”
Atti del 16° Congresso Nazionale della Società Italiana di Artroscopia
Genova, 28 aprile – 1 maggio 2003

2004

2. M. Marcacci, S. Zaffagnini, F. Iacono, M.P. Neri, M. Lo Presti, A. Russo
“Osteotomia distale di femore e difetti rotazionali”
89° Congresso Nazionale della Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia (SIOT). I Trapianti ossei e i sostituti dell’osso. Le deformitá angolari e rotatorie degli arti inferiori.
Napoli, 24-28 ottobre 2004.Pag. 62

3. M. Marcacci, S. Zaffagnini, F. Iacono, M.P. Neri, E. Kon, M. Lo Presti, A. Russo
“Difetti rotazionali dell’arto inferiore e mala lineamento dell’apparato estensore”
89° Congresso Nazionale della Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia (SIOT). I Trapianti ossei e i sostituti dell’osso. Le deformitá angolari e rotatorie degli arti inferiori.
Napoli, 24-28 ottobre 2004.Pag. 59

2005

4. M. Marcacci, L. Montagna. A. Russo, C. Trozzi, N. Mazzotti, L. Bragonzoni
“Fleasibility of using two couplet image intensifiers as a new set-up for dymanic RSA”
VII Congresso Nazionale I.O.R.S
Varese, 29-30 settembre 2005. Pag. 16-17

5. M. Marcacci, A. Russo, L. Montagna, N. Mazzotti, C. Trozzi, L. Bragonzoni
“Polyethylene mobility and deformation in a mobile bearing prosthesis design: a roentgen stereophotogrammetric analysis at 4 years”
VII Congresso Nazionale I.O.R.S
Varese, 29-30 settembre 2005. Pag. 18-19

6. M. Marcacci, A. Russo, L. Montagna, L. Bragonzoni, S. Zaffagnini
“Il movimento del polietilene ed il suo effetto sulla fissazione osso-protesi nella protesi totale di ginocchio a menisco mobile: analisi stereofotogrammetrica (RSA) “in vivo”
90° Congresso Nazionale della Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia
Firenze, 9-13 ottobre 2005. Pag. 42

7. S. Zaffagnini, S. Bignozzi, S. Martelli, N. Imakiire, A. Russo, M. Marcacci
“Test clinico intraoperatorio assistito da calcolatore per la valutazione cinematica”
90° Congresso Nazionale della Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia
Firenze, 9-13 ottobre 2005. Pag. 55

2007

7. A. Russo, L. Bragonzoni, C. Trozzi, D. Bruni, M. Marcacci
“Recurrence of varus/valgus deformity after tkr at 3 years’ follow-up”
IX National Congress Italian Orthopaedic Research Society – IORS
Torino, 14-15 giugno 2007

2010

8. A. Russo, S. Panseri, A. Tampieri, V. Goranov, D. Casino, T. Shelyakova, M. Sandri, C.Dionigi, A. Riminucci, V. Dediu, M. Marcacci, A. Ortolani
Nuovo approccio alla rigenerazione ossea e osteocondrale attraverso nanoparticelle magnetiche
95° Congresso Nazionale della Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia
Roma, 20-24 Novembre 2010

2011

9. A.Russo, N.Lopomo,A.Ortolani, C.Taliani, M.Marcacci
Un nuovo metodo per la creazione di ricoprimenti anti-usura nanostrutturati sulle superfici di carico delle protesi aritcolari: analisi preliminare
96° Congresso Nazionale della Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia
Rimini, 1-5 Ottobre 2011

2013

10. Michele Bianchi, Nicola Lopomo, Alessandro Russo, Alessandro Ortolani, Marco Boi, Maria Cristina Maltarello, Simone Sprio, Matteo Baracchi, Maurilio Marcacci
Pulsed plasma deposition of zirconia thin films on UHMWPE: Proof of concept of a novel approach for joint prosthetic implants
98° Congresso Nazionale della Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia
Genova, 26-29 Ottobr 2013

11. Alessandro Russo, Silvia Panseri, Tatiana Shelyakova, Monica Sandri, Alessandro Ortolani, Andrea Visani, Steve Meikle, Joe Lacey, Anna Tampieri, Valentin Dediu, Matteo Santin, Maurilio Marcacci
Magnetic scaffold fixed by permanent magnets as treatment of critical long bone defect in a sheep model
98° Congresso Nazionale della Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia
Genova, 26-29 Ottobr 2013

ATTIVITA’ CHIRURGICA

Dal 23.03.2006 al 21.11.2013 ha eseguito 1742 interventi in qualita’ di primo e secondo operatore presso l’Isituto Ortopedico Rizzoli.

|