Gianni Di Vico

nato a Maddaloni (CE) il 27 febbraio 1975

Ha conseguito il diploma di maturità scientifica nell’anno 1993.
Iscritto per l’a.a. 1993/94 alla Facoltà di Medicina e Chirurgia della Seconda Università di Napoli, dopo aver vinto il relativo concorso di ammissione.
Ha frequentato, in qualità di Allievo praticante interno, la Clinica Ortopedica sotto la guida del Prof. G. Guida nell’ a.a. 1999/00
Ha conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia presso la medesima Università il 28.07.2000 discutendo la tesi “L’importanza del recupero propriocettivo nella chirurgia dell’instabilità del ginocchio”, relatore il Ch.mo Prof. Pasquale Bianchi, riportando la votazione di 110/110 con lode con dignità di stampa.
Ha conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione nel 2001 presso la medesima Università.
Vincitore di Concorso per l’a.a. 2000/2001 della Scuola di Specializzazione di Ortopedia e Traumatologia della Federico II di Napoli, della SUN di Napoli e della Università la Sapienza di Roma,si è iscritto al Corso di Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia della Federico II diretto dal Prof. Fabrizio Cigala nell’aa 2000/2001.
Ha frequentato in qualità di Specializzando il reparto di Traumatologia/Oncologia scheletrica dal 2000 al 2001, il reparto di Ortopedia (artroprotesi anca e ginocchio, artroscopia) dal 2001 al 2002 e, negli ultimi due anni il reparto di Traumatologia.
Ha frequentato a Lione (Francia) nell’ambito del Programma WEA (working experience abroad) il servizio del Prof. P. Neyret presso il Centre Livet dal 1° Novembre 2003 al 30 Aprile 2004.
Ha frequentato nell’ ambito del percorso formativo il servizio di traumatologia del CTO di Napoli diretto dal Prof. R. Rotondo dal 1° Novembre 2004 al 28 Febbraio 2005.
Ha conseguito la specializzazione in Ortopedia e Traumatologia presso l’ Università Federico II il 03.11.05 discutendo la tesi “Protesi totale di ginocchio con sacrificio del legamento crociato posteriore”, relatore il Ch.mo Prof. Donato Rosa, riportando la votazione di 70/70 con lode .

Ha una buona conoscenza della lingua inglese e francese
Dal 2000 ad oggi ha sviluppato numerose linee di ricerca di base e clinica (patologia del ginocchio, patologia della spalla, patologia neoplastica, traumatologia, fisiopatologia del condrocita e della cartilagine articolare, patologia, fisiopatologia dell’interfaccia osso-protesi e mobilizzazione settica) da cui sono scaturiti numerosi lavori a stampa nonchè relazioni e comunicazioni a congressi nazionali ed internazionali.
Nel periodo di Scuola di Specializzazione ha svolto un’intensa attività presso i reparti di degenza, le sale operatorie, l’ambulatorio, la sala gessi ed il pronto soccorso della Clinica Ortopedica dell’Università Federico II di Napoli sotto la direzione del Prof. Fabrizio Cigala.
E’ socio della Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia (S.I.O.T.) e della Società Italiana di Artroscopia (SIA).
Dal dicembre del 2005 lavora presso la Casa di Cura S. Michele in Maddaloni (CE),in qualità di ortopedico, interessandosi principalmente della chirurgia del ginocchio e della traumatologia dello sportivo.
Nel 2007 e 2008 ha partecipato in qualità di tutor al Master Course “Giornate di aggiornamento pratico in Chirurgia Ortopedica del Ginocchio” tenutosi in Lione.

|
Home Comitato Cartilagine Gianni Di Vico