Chi Siamo

STORIA

Prof. P.Aglietti

Prof. P.Aglietti

Il giorno 15 maggio 2004 si è costituita a Firenze la S.I.G.A.S.C.O.T (Società Italiana del Ginocchio Artroscopia Sport Cartilagine Tecnologie Ortopediche) per volontà ed iniziativa di Paolo Aglietti e degli altri colleghi ed amici del Comitato dei Promotori Alberto Branca, Luigi Corrado, Roberto D’Anchise, Carlo Fabbriciani, Sandro Giannini, Pier Paolo Mariani, Riccardo Minola, Vittorio Patella, Luigi Pederzini, Fabrizio Pellacci, Ferdinando Priano, Gian Carlo Puddu, Paolo Rossi, Renato Viola, Claudio Velluti, e di cui ho l’onore e l’onere di essere stato eletto Presidente.

La Società unisce tre società affiliate S.I.O.T come la Società Italiana Chirurgia del Ginocchio ( S.I.C.G.), la Società Italiana Traumatologia dello Sport (S.I.Tras) ed il Gruppo Italiano di Ricerca sulla Cartilagine (GIRC ) in un’unica Società più forte e con il preciso scopo d’evitare sovrapposizioni di attività scientifiche e ulteriormente unire e diffondere le conoscenze.

Il modello al quale il Comitato dei Promotori si è ispirato è quello delle società estere ESSKA ed ISAKOS, che operano ad altissimi livelli nelle rispettive aree e di cui fanno parte molti iscritti SIGASCOT.

Infatti la struttura della SIGASCOT con il suo Consiglio Direttivo ed i suoi nove Comitati Scientifici ricalca quella di queste società.

 

 

CONSIGLIO DIRETTIVO

fondazione-sigascot

Firmatari dell’atto costituente: Paolo Aglietti, Giuliano Cerulli, d’Anchise Roberto, Francesco Giron, Maurilio Marcacci, Vittorio Patella, Luigi Corrado – Foto della Giornata Costituente: in piedi sn-ds: Piero Volpi, Giuliano Cerulli, Vittorio Patella, Paolo Aglietti, Robero d’Anchise, Francesco Giron, Luigi Corrado. Seduti sin-ds: Antonio Ciardullo Maurilio Marcacci Auro Caraffa.

Il Consiglio Direttivo, che resta in carica per due anni, è composto dal Comitato Esecutivo più i Presidenti dei Comitati Scientifici e due membri autorevoli scelti dal Presidente.

Al proprio interno il Consiglio Direttivo elegge il primo e il secondo Vice Presidente ed il Segretario Tesoriere. Il primo Vice Presidente diventa Presidente alla scadenza del mandato di quest’ultimo ed ogni Presidente rimane in carica un solo mandato biennale.

MISSION

SIGASCOT
intende promuovere l’educazione, la comunicazione e la diffusione delle conoscenze nella chirurgia del ginocchio, artroscopia, traumatologia dello sport, cartilagine e nuove tecnologie ortopediche attraverso i suoi comitati scientifici.

A tale scopo SIGASCOT si impegna a:

  • potenziare l’accrescimento e la tutela delle conoscenze, delle capacità tecniche e scientifiche degli operatori sanitari.
  • tutelare i rapporti etici fra paziente e mondo scientifico.
  • diffondere la conoscenza scientifica di chiara ed evidente validità (evidence based medicine).
  • supportare le persone ed i soci che dimostrino di avere attitudine ed interesse nel perseguimento di tali scopi, senza pregiudizio d’età o posizione.
  • favorire ed organizzare dibattiti in materia di chirurgia del ginocchio, artroscopia, traumatologia dello sport, cartilagine e nuove tecnologie ortopediche.

COME:

  • Attraverso la cura ed il controllo dell’organizzazione scientifica del Congresso bi-annuale, dei Corsi regionali e dei Congressi patrocinati dalla SIGASCOT.
  • Intensificando le relazioni ed interscambi culturali e scientifici con le altre società scientifiche italiane ed internazionali.
  • Promuovendo le relazioni pubbliche con enti pubblici, privati e scientifici atte a perseguire gli scopi della SIGASCOT.
  • Con la diffusione di pubblicazioni scientifiche elaborate dai membri della SIGASCOT.
  • Tramite il suo sito Web, con l’invio regolare di newsletters e la creazione di una banca dati che favorisce la diffusione della conoscenza scientifica.
  • Con la creazione di premi per giovani specializzandi e fellowships in armonia con gli ideali della SIGASCOT
  • Organizzando Cadaverlab gratuiti per i propri soci

 

CONGRESSO NAZIONALE SIGASCOT

Fra gli scopi istituzionali della SIGASCOT dalla sua fondazione, si sottolinea l’importanza di divulgare le conoscenze scientifiche nelle aeree di specifico interesse: ginocchio,
cartilagine, sport, artroscopia, arto superiore, tecnologie ortopediche e riabilitazione. A tal proposito SIGASCOT organizza appuntamenti ufficiali al fine di proporre,
confrontare e dibattere argomenti in ambito ortopedico. Tali obiettivi raggiungono la loro massima espressione in occasione del Congresso Nazionale.
Il Congresso Nazionale SIGASCOT si organizza ogni due anni e attira circa 700 partecipanti tra medici specialisti (ortopedici, fisiatri e medici dello sport), professionisti dell’area sanitaria e rappresentanti del mondo dell’industria biomedicale e farmaceutica.
Le attività svolte nell’ambito del Congresso Nazionale SIGASCOT sono programmate dal Comitato Scientifico dell’evento con lo scopo di ottimizzare le opportunità educazionali e sociali di tutti i partecipanti, attraverso un ampio programma (corsi d’istruzione, tavole rotonde, letture magistrali, simposi, comunicazioni orali e poster) articolato per aree tematiche, in base ai diversi settori di interesse della Società.

Scarica il PDF completo in ITALIANO Scarica il PDF completo in INGLESE

Home Chi Siamo